Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024
La donna dal kimono bianco di Ana Johns è un libro pubblicato quest’anno per l’editore TRE60 nella collana NarrativaTRE60. Ha 352 pagine, ed è disponibile in formato cartaceo oppure ebook.
La donna dal kimono bianco: la recensione
Il Giappone appena uscito dalla seconda guerra mondiale, un amore proibito, un altro imposto. È questa la storia della giovane Naoko la cui famiglia, non da ultimo per garantirsi un futuro privo di difficoltà economiche, vuole far sposare ad un ragazzo che loro hanno scelto, figlio del socio di suo padre. Inutile dire che Naoko non lo ama, si tratterebbe esclusivamente di affari, a nessuno importa dei sentimenti della ragazza.
Ne La donna dal kimono bianco di Ana Johns, però, Naoko ha la possibilità di incontrare quell’amore che la famiglia vuole negarle, e lo farà nella figura di un marine americano che si trova in Giappone. Un amore subito ricambiato, anche se impossibile e soprattutto proibito. Primo, Naoko è già promessa ad un altro, secondo amare un americano, dopo che l’America durante il secondo conflitto mondiale ha sganciato la bomba atomica sul Giappone, sarebbe impensabile. Insomma pare un amore destinato a non avere futuro, ma Naoko e l’amore americano non la pensano così, infatti continuano a vedersi.
In La donna dal kimono bianco di Ana Johns questo idillio dura però poco: appena la ragazza scopre di aspettare un figlio il mondo le crolla addosso, si ritrova sola, abbandonata da tutti, senza sapere che fare, totalmente disperata.
Il libro è un alternarsi tra gli anni Cinquanta, in cui è ambientata la storia di Naoko e i giorni nostri in America, quando una ragazza, Tori, si trova in ospedale, al capezzale del padre. Quest’ultimo ha combattuto il secondo conflitto mondiale, trovandosi anche in Giappone. Ha avuto una moglie, ma prima di quell’unione ha conosciuto un amore speciale, di cui ha sempre parlato, solo accennandolo, alla figlia. Ora che sente giunta l’ora di dire addio, capisce che la ragazza, tra l’altro una giornalista investigativa, deve sapere la verità, relativa ad una misteriosa lettera giunta tempo prima proprio dal Giappone. Mentre sono in ospedale l’uomo la prega di leggere la lettera, che sconvolgerà per sempre la vita di Tori.
La donna dal kimono bianco di Ana Johns è una storia d’amore ma anche un viaggio, quello di Tori per scoprire le tante verità che si nascondono tra le righe della misteriosa lettera e che potrebbero condurla a scoprire una storia incredibile e a riallacciare i fili della sua stessa vita e delle sue origini, sul magico sfondo delle atmosfere del Giappone.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024