La figlia del papa

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 6 Marzo 2016

Chi era in realtà Lucrezia Borgia, la figlia di papa Alessandro VI? Per molto tempo questa donna, scomparsa non ancora quarantenne, è stata additata come un’avvelenatrice, una donna corrotta, capace di tutto. Ma era davvero così?

Lucrezia crebbe tra gli agi a Roma, alla corte del padre, Roderigo Borgia, ovvero papa Alessandro VI, insieme ai suoi fratelli tra cui il perfido Cesare, poi chiamato il “Duca Valentino” per i suoi possedimenti nel ducato di Valentonois, lui davvero assetato di potere, tanto da conquistare buona parte dell’Italia del Rinascimento (ne parla anche Machiavelli ne “Il Principe”). Allora era cosa normale che anche un papa avesse dei figli e per di più anche un’amante, così come era frequente “usare” le donne a fini politici e diplomatici.

Lucrezia, poco più che bambina, viene infatti fatta sposare proprio per questi scopi con un uomo molto più grande di lei e successivamente altre due volte sempre con la complicità nata tra il padre e il fratello, sarà lo stesso Cesare ad uccidere uno dei suoi mariti.

La figura di Lucrezia, sposa bambina, pedina per le mire espansionistiche dei suoi parenti, per secoli è stata ricordata dalla storia come una sorta di serpe, esperta in veleni, manipolatrice e assassina. In questo libro si cerca di approfondire la vera storia e la vera natura di Lucrezia, svincolandola dalle leggende sorte attorno alla sua persona ed esplorandone invece il lato più umano e passionale, lei vissuta in una famiglia potente come quella dei Borgia (originari della Spagna) costretta più volte ad una vita che non desiderava, suo malgrado testimone di intrighi, omicidi, corruzione.

La figlia del papa, un libro per conoscere quella che probabilmente era la vera Lucrezia Borgia, una donna che all’epoca doveva essere dotata di una bellezza straordinaria e un personaggio storico affascinante e tormentato, che visse molte vite nei pochi anni della sua esistenza.
[alert type=”black”]La figlia del Papa Kindle[/alert] [alert type=”black”]La figlia del Papa Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento