Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
La gabbia dorata di Camilla Läckberg è un libro pubblicato quest’anno da Marsilio nella collana Farfalle. Si compone di 410 pagine ed è disponibile in versione cartacea o ebook.
La Gabbia dorata: la recensione
Faye è una donna che sa cosa vuol dire ricominciare. L’ha già fatto quando, da ragazza, ha lasciato il suo paese d’origine, nella Svezia degli anni Duemila e dovrà rifarlo dopo aver scoperto le infedeltà del marito. In La gabbia dorata il titolo fa riferimento alla condizione delle donne di Stoccolma nel presente, tra cui anche Faye (è il suo secondo nome, scelto per lasciarsi il passato alle spalle) che vivono in una condizione sì privilegiata, ma in pratica annientando se stesse a favore dei mariti.
Faye è reduce da un passato violento che vuole dimenticare, infatti quando arriva a Stoccolma, oltre a cambiarsi il nome, fa tutto il necessario per non essere più rintracciata da nessuno. È una ragazza brillante negli studi, con molte ambizioni e fiuto negli affari e spera un giorno di fare carriera.
Tutto cambia quando Faye conosce Jack, l’uomo che sposa e dal quale in seguito ha una figlia, Julienne.
In La gabbia dorata l’autrice Camilla Läckberg descrive fino a che punto Faye si è in pratica annullata. Non solo ha rinunciato agli studi e ad una carriera, ma da forte e determinata qual era prima di conoscere Jack si trasforma, in pratica, in una casalinga che vive in una casa di lusso, che veste vestiti firmati, che frequenta luoghi esclusivi per le vacanze e così imposta anche la vita della figlia.
In La gabbia dorata Faye asseconda in tutto Jack, senza rendersi conto di quanto questo suo comportamento la umili e la sminuisca, tanto che il suo stesso marito fa di tutto per farla sentire sbagliata in ogni contesto. Faye però lo ama e pur di non restare sola asseconda anche le perversioni del marito.
Faye esteriormente sembra una donna che non può desiderare altro dalla vita: un marito che guadagna sempre di più, una figlia, una casa da rivista d’arredamento, vacanze esclusive, il tutto circondata da un lusso, appunto, da gabbia dorata.
Come lei vivono molte altre donne di Stoccolma, in un libro che alterna terza e prima persona, presente e passato, mentre ciò che è diventata si palesa davanti agli occhi di Faye solo quando scopre il tradimento del marito.
Di fronte a quella scoperta crollano da un lato tutte le certezze della donna, ma dall’altro sarà quell’episodio a permetterle di aprire gli occhi e, finalmente, di dire basta.
In La gabbia dorata di Camilla Läckberg, Faye non si limita a rimettere insieme i cocci della propria esistenza ma, ritrovando se stessa, decide di ordire un piano per vendicarsi di tutti gli anni in cui è stata asservita al marito. Non sarà la Faye del passato a riemergere, ma una nuova donna consapevole delle sue qualità e di quanto ha dovuto subire per compiacere un uomo, ma per Faye è giunta l’ora di spiccare il volo, abbandonando la sua gabbia dorata.
Fin da principio si capisce fino a che punto questa donna faccia di tutto per compiacere il marito, anche nelle sue perversioni, anche se tutto ciò la umilia profondamente. Emerge la forza di una donna che ha saputo rialzarsi già una volta, allontanandosi dal suo passato e che saprà farlo di nuovo, rifiutandosi di annullarsi dopo aver scoperto il tradimento del marito, sfoderando invece grinta e la determinazione che l’ha sempre contraddistinta.
La Gabbia Dorata libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro La gabbia dorata in formato libro
La Gabbia Dorata kindle
Clicca sul bottone se sei interessato al libro La gabbia dorata in formato kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022