La Giostra dei Fiori Spezzati di Strukul

Condividi:

La Giostra dei Fiori Spezzati (ed. Mondadori, 2014) rappresenta il primo romanzo storico del prolifico scrittore padovano Matteo Strukul, dopo la trilogia pulp dedicata a Mila Zago, la bounty killer dai dred rossi.

La Giostra dei Fiori Spezzati: la trama

Quale miglior ambientazione, allora, se non l’inverno patavino del 1888, buio, umido e nebbioso, per narrare le gesta di un serial killer che si diverte a uccidere in maniera piuttosto raccapricciante povere ragazze (prostitute?) dei sobborghi cittadini?

giostra dei fiori spezzati retro


Sulle tracce dell’assassino si metterà l’ispettore Roberto Pastrello, che però capirà quasi subito che le sue sole forze non basteranno a stanare la bestia, motivo per cui deciderà (non certo appoggiato dai suoi superiori) di coinvolgere anche Alexander Weisz, intuitivo, tormentato (e dedito all’uso di assenzio) criminologo noto a più o meno tutte le cronache scandalistiche, nonché il giornalista investigativo Giorgio Fanton, conviviale e rissoso personaggio che farà da adeguato contro altare alla gotica cupezza del primo.

Ne La Giostra dei Fiori Spezzati emergerà con ancor più forza (se mai ce ne fosse stato ulteriore bisogno), il rapporto fra Strukul e le figure femminili. Weisz, fin da quando vide da piccolo la madre morire, ha giurato di non permettere mai più la sofferenza di una donna e la stessa gitana Erendira, figura femminile di spicco del romanzo, giocherà un ruolo fondamentale fino alla fine.

In questo romanzo Strukul sonda per la prima volta il genere storico, e forse paga un po’ l’inesperienza. A fronte di un formidabile lavoro di ricerca e contestualizzazione (perfino la toponomastica cittadina viene fedelmente riprodotta), la trama è forse un po’ debole e suona di già sentito (si pensi solo alle ultime rappresentazioni hollywoodiane di Sherlock Holmes).

Cionondimeno la scrittura è incisiva e decisamente coinvolgente, tratto questo che distingue tutte le composizioni di Strukul e che sarà ancor più elemento vincente nel suo secondo romanzo storico (I Cavalieri del Nord, ed. Multiplayer, 2015).

[alert type=”black”]La Giostra dei Fiori Spezzati Kindle[/alert] [alert type=”black”]La Giostra dei Fiori Spezzati Libro[/alert]
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento