Articolo aggiornato giorno 26 Giugno 2018
La grande via è un libro scritto da Francesco Berrino e Luigi Fontana che ha un sottotitolo ad effetto: infatti sulla copertina c’è una sorta di riassunto che esprime la sostanza del libro che ha l’intento di far capire a chi lo legge, la vera importanza dell’alimentazione e di uno stile di vita sano ed equilibrato.
La Grande Via: la trama
Il sottotitolo è alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa: esso vuole essere una specie di “guida” per affrontare al meglio la vita partendo proprio da queste piccole e semplici cose. In questo libro, tenendo presente del Codice Europeo contro il tumore e avvalendosi di alcuni studi fatti recentemente, si vengono ad elencare e a citare consigli pratici per mantenere il corpo in forma con l’aiuto di sana attività fisica e l’importanza di seguire una dieta equilibrata per ottenere maggior giovamento dalla vita. Il libro si compone di 4 parti largamente documentate.
Nella prima parte, intitolata La via del cibo si parlerà ampiamente dell’impegno e della costanza che si deve avere per ottenere risultati soddisfacenti. I temi che verranno trattati nella prima parte sono: siamo quello che mangiamo, la qualità della dieta che si fonde anche con la salute, l’alimentazione giusta da tenere durante la gravidanza, una panoramica sul cibo di popoli antichi e longevi, capitolo dedicato ai vegetariani e alcuni spunti per cucinare un maniera sana.
Nella seconda sezione, intitolata La via del corpo, si tratteranno argomenti come l’esercizio fisico e la sua importanza, di come rinforzare muscoli e ossa, esercizi per una corretta postura e dei vari metodi di rilassamento come lo yoga.
Nella terza parte, La via della meditazione si farà riferimento al riposo e alla qualità del sonno e si parlerà di mildfulness e infine, nella quarta parte, Altri piccoli e grandi segreti per mantenersi in salute, si parlerà di come alcuni vizi possono causare danni irreparabili come il fumo e lunghe esposizione al sole.
Franco Berrino e Luigi Fontana sono gli autori del libro La grande via.
Franco Berrino è un medico, patologo, epidemiologico e dirige il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Luigi Fontana è un medico e scienziato ed è considerato uno dei massimi esperti mondiali nel campo della nutrizione.
- Il pittore di anime di Ildefonso Falcones - 1 Dicembre 2019
- Impossibile di Erri De Luca - 30 Novembre 2019
- La mattina dopo di Mario Calabresi - 28 Novembre 2019