Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016
La guerra delle Due Rose insanguinò l’Inghilterra per molti anni, con le rivalità tra i nobili del casato degli York e quelli dei Lancaster per chi dovesse salire al trono. Seguiamo gli eventi a partire dal primo libro La regina della rosa bianca, dove la regina è Elizabeth Woodville, la cui famiglia, fedele ai Lancaster, ha perso tutto quando gli York sono saliti al potere. Già vedova e con due figli, Elizabeth è decisa a riprendersi le sue terre e per far questo decide di incontrare il giovane re Edoardo di York. I due s’innamorano e lei diviene regina, pur con i contrasti con il fratello di lui, Giorgio e la regina madre Cecilia.
Nel corso degli anni Elizabeth vede molte guerre, dovrà sopportare di veder uccidere i suoi cari per mano di Giorgio e infine di Riccardo, l’altro fratello del re e sarà imprigionata quando Edoardo muore.
A questo punto, anche se Edoardo ha degli eredi legittimi, vengono incoronati re e regina Riccardo e sua moglie Anna Neville, figlia del traditore della corona Warrick. Anna ha da sempre un forte astio per Elisabeth, che accusa di essere una strega (ha effettivamente dei poteri) e di aver ucciso la sorella Isabella, moglie di Giorgio, a sua volta ucciso per aver tradito il fratello Edoardo.
Sullo sfondo, ma sempre più in primo piano, c’è anche Margaret Beaufort, madre del giovane Enrico VII dei Lancaster, tenuto lontano da lei e dalla corte perché potrebbe legittimamente aspirare al trono. Margaret s’intrufola a corte, decisa a cambiare le sorti di suo figlio, come infatti accadrà. Sarà infatti Enrico VII a sposare una delle figlie di Elizabeth, che porta lo stesso nome della madre, unendo in questo modo le casate dei Lancaster e degli York. Dalla loro unione nasceranno diversi figli e figlie tra cui il futuro re d’Inghilterra, Enrico VIII.
Tutta la storia delle tre regine, delle loro speranze e delusioni e dei risvolti di una storia spesso tragica in questi libri da leggere- seguono La regina della rosa rossa e La futura regina per tutti coloro che amano la storia, in tv la serie viene trasmessa su Rai 4 il mercoledì in prima serata e il lunedì in seconda serata, in attesa della seconda stagione.
[alert type=”black”]La regina della rosa bianca Kindle[/alert]
[alert type=”black”]La regina della rosa bianca Libro[/alert]
[alert type=”black”]La regina della rosa rossa Kindle[/alert]
[alert type=”black”]La regina della rosa rossa Libro[/alert]
[alert type=”black”]La futura regina Kindle[/alert]
[alert type=”black”]La futura regina Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022
1 commento su “La guerra delle Due Rose in tre libri”