Articolo aggiornato giorno 16 Dicembre 2024
La Lettera Scarlatta di di Nathaniel Hawthorne è un classico della letteratura statunitense e mondiale, scritto nel 1850 è uno dei libri più letti al mondo.
La Lettera Scarlatta: la trama
America, diciassettesimo secolo. Hester è una donna che vive in una comunità dei pellegrini che giunsero in America, al momento sola perché il marito è disperso. Questa sua condizione la porta a sentirsi spesso emarginata, per cui lega con alcune donne libere, anticonformiste, indipendenti, almeno a livello mentale, per l’epoca. Già questo fatto attira sulla donna la curiosità e le maldicenze della gente, poiché si crede che quel gruppo di donne sia costituito da streghe.
Mentre la vita va avanti, Hester conosce il pastore del luogo, un uomo giovane con cui è facile discutere di libri (entrambi hanno la passione della lettura) e senza rendersene conto, giorno dopo giorno, Hester cerca sempre nuove scuse per incontrare l’uomo. Tra loro in breve nasce un sentimento che tentano in ogni modo di ostacolare, finché non è più possibile. A complicare le cose, torna il marito della donna, ormai creduto morto da tutti, un individuo senza scrupoli, violento, che ha ucciso e uccide senza pietà. Si accorge che tra la moglie e il pastore esiste un legame e quando ne ha la certezza avverte il consiglio della città.
Hester viene imprigionata, costretta a subire sevizie affinché pronunci il nome di colui con il quale ha commesso adulterio (il marito infatti non l’ha detto, sapendo che avrebbero torturato Hester). Ma Hester non si decide a parlare, così viene rilasciata ad una condizione: dovrà portare sempre cucita sugli abiti una lettera scarlatta-la A di adultera- in panno, simbolo del suo adulterio visibile agli occhi di tutti. Un’umiliazione che Hester sopporta con coraggio, anche nel momento in cui da alla luce il bambino nato dalla relazione con il pastore. Quest’ultimo è combattuto e non sa come rivelare il suo ruolo nella vicenda, anche perché rischia di finire impiccato o peggio.
Alla fine, dopo i patimenti di entrambi, soprattutto di Hester e in gran parte psicologicamente proprio per la lettera scarlatta che porta sul petto, tutto si risolve nel migliore dei modi, a dispetto dei pregiudizi e della cattiveria dimostrata dalla comunità intera.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022