La libraia che salvò i libri di Kerri Maher

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 14 Maggio 2024

La libraia che salvò i libri di Kerri Maher è un libro edito nel mese di giugno da Garzanti. Ha 320 pagine, cartaceo o ebook.

La libraia che salvò i libri: la recensione

la libraia che salvo i libri pdf copertina


Una ragazza inglese con la passione per i libri che arriva a Parigi. Inizia così “La libraia che salvò i libri” di Kerri Maher, ispirato alla storia vera della libraia Sylvia Beach, che fondò la storica libreria Shakspeare and Company a Parigi e fu la prima a pubblicare l’Ulisse di James Joyce. Qui siamo nel 1919 e Sylvia arriva a Parigi fermandosi proprio in una libreria e attaccando bottone con la proprietaria.

Chiede se sono disponibili dei libri in lingua inglese, libri che ha letto e che per lei sono importanti, ma al momento i testi non sono disponibili. Stringe subito amicizia con la proprietaria, sentendosi a suo agio in un mondo in cui si può parlare finalmente dei tanti libri che ha letto. Ma Sylvia vuole fare in modo che certi testi siano disponibili a tutti.

Uno su tutti proprio l’Ulisse di James Joyce, un testo molto importante per lei ma che rischia la censura. Per questo Sylvia, nonostante non sia un editore, nonostante sia diventata solo la proprietaria di una piccola libreria-appunto la Shakspeare and Company-decide di pubblicare il libro e fare così in modo che possa essere letto. Con coraggio e determinazione porterà avanti questa battaglia, e sarà la prima a pubblicarlo in tutto il mondo.

La libraia che salvò i libri di Kerri Maher racconta così la storia vera di Sylvia Beach e della sua libreria, dall’altra narra anche la magia e l’incanto che i libro sanno suscitare, la bellezza di perdersi in una libreria tra gli scaffali, tra le pagine dei libri, di sognare grazie ai libri.

Ma narra anche di una donna indipendente e capace di scelte anche rischiose, come quella di aprire una libreria o salvare libri che altri non approvano, in un’epoca-siamo, come detto, nel 1919-in cui il femminismo era ancora ben lontano.

La libraia che salvò libri di Kerri Maher è da leggere per conoscere la straordinaria vita di Sylvia Beach e piacerà a tutti coloro che amano follemente i libri, come li amò Sylvia.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento