Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
La macchina del vento di Wu Ming 1 è un romanzo di fantasia ambientato in un periodo storico preciso ( l’inizio della seconda guerra mondiale) e che sfrutta e rielabora alcuni fatti veri. Un romanzo storico che “usa la storia in altri modi”.
Wu Ming in realtà non è il nome dell’ autore, ma è un collettivo di scrittori che all’inizio contava cinque membri e adesso è diminuito a tre. Si firmano Wu Ming 1, 2 o 4 secondo una numerazione che segue l’ordine alfabetico dei loro cognomi. Il numero uno è Roberto Bui, emiliano di circa 50 anni.
La macchina del vento: la trama
“Prima di essere inviato al confino, si era fatto un anno di carcere a Civitavecchia. Dal giorno del suo arresto, aveva perso quindici chili e tre decimi di vista.”
Protagonista del romanzo che racconta i fatti in prima persona è Erminio Squarzanti, , un giovane universitario ferrarese mandato al confino per le sue idee antifasciste in un periodo in cui era facile diventare indesiderati se le proprie idee appunto non erano conformi al pensiero comune. E’ il 1939 infatti, e mentre Hitler avanza verso la Polonia, l’isola di Ventotene, nel MarTirreno tra Lazio e Campania, è diventata una colonia di confino. Un posto cioè dove vengono mandate tutte le persone considerate non gradite al regime per i più svariati motivi.
Centinaia di persone con solo un’area di 700 metri a disposizione da poter percorrere, che possono camminare solo a gruppi composti al massimo da tre individui e che sono raggruppate tra loro a seconda dall’ideologia e appartenenza politica ( anarchici, socialisti, comunisti).
In questa routine un giorno arriva un nuovo personaggio, lo scienziato ebreo Giacomo Pontecorboli, che dopo un pò confiderà una cosa straordinaria ai suoi compagni d’esilio. La macchina del tempo esiste, lui lo sa con certezza. L’ha costruita un suo amico, ma ora è scomparso, lui e la sua incredibile invenzione che lo ha risucchiato in un “altroquando“. Come non lasciarsi prendere dalla fantasia di poter ricostruire una meraviglia del genere e riuscire così a cambiare la Storia cancellando Hitler e Mussolini ed evitando di conseguenza il Fascismo e tutto ciò che ha comportato?
Romanzo di fantasia che personalmente non lascia niente a livello emozionale, un semplice passatempo.
La Macchina del vento libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro La macchina del vento in formato libro
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019