Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
La Mattina dopo è un libro di Mario Calabresi, edito da Mondadori. Mario Calabresi inizia il suo saggio, La mattina dopo con queste parole: ” I primi giorni sono come una corrente a cui non si riesce a sfuggire. Non fai che pensare a quello che hai perso”. Parole un po’ malinconiche che celano un lutto molto grave che può essere la perdita di un figlio, di un genitore o di un parente molto stretto o anche perdere il lavoro o perdere un amore molto forte. Situazioni molto dolorose riassunte in questa frase molto “suggestiva”.
La mattina dopo di Mario Calabresi: la recensione
Mario Calabresi in questo saggio racconta pezzi di vita molto bui. Il suo intento è far capire al lettore che dopo ogni tempesta esce sempre il sole. La mattina dopo racchiude una serie di storie dolorose e molto cruenti dove il coraggio è il punto di forza su cui appoggiarsi quando il mondo sembra crollarci addosso.
Tra le storie narrate troviamo quella di Gemma Capra Calabresi che rimane vedova per ben 2 volte ma che nonostante tutto trova nei sorrisi dei figli un punto da cui iniziare di nuovo per passare alla storia di Daniela la garagista che purtroppo per un grave incidente perde l’uso delle gambe. Damiano Cantone che invece è rimasto scosso da un disastro aereo per terminare con la storia di Andra Bucci, sopravvissuta insieme alla sorella allo sterminio di Auschwitz raccontando lo strazio che ha vissuto la madre Mira.
Storie di vita che lasceranno il segno e che saranno temi su cui pensare: perché ognuno di noi ha un lato che nasconde proprio per poter difendersi dai casi della vita che a volte possono dare pugni molto forti allo stomaco.
Mario Calabresi è un giornalista molto noto. E’ stato direttore del quotidiano La Stampa e successivamente della Repubblica. La mattina dopo fa parte della Collana Strade Blu ed edito da Mondadori nel 2019.
La Mattina dopo versione libro
Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La mattina dopo in versione cartacea
La Mattina dopo versione kindle
Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La mattina dopo in versione kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Il pittore di anime di Ildefonso Falcones - 1 Dicembre 2019
- Impossibile di Erri De Luca - 30 Novembre 2019
- La mattina dopo di Mario Calabresi - 28 Novembre 2019