La Memoria di Babel di Christelle Dabos

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024

La Memoria di Babel è il terzo attesissimo capitolo della saga dell’Attraversaspecchi, ideata da Christelle Dabos nel 2014, e edito in Italia nel 2019 dalla e/o come gli altri capitoli.

La Memoria di Babel: la recensione

la memoria di babel pdf copertina


Sono ormai passati più di due anni dagli eventi occorsi sull’Arca Polo, il Barone Melchior è stato smascherato, Berenilde vive con la piccola Vittoria (la figlia avuta con Odino, lo Spirito di Famiglia del Polo), la povera Ildegarda è scomparsa lasciando dietro di sé numerosi segreti, Dio ha lasciato il suo indelebile segno nella memoria di Ofelia che, oltretutto, vive nell’angoscia per la scomparsa di Thorn. La vita su Anima scorre monotona e ripetitiva, con i vari familiari che intimano a Ofelia in maniera più o meno dolce di trovarsi un qualche interesse, un lavoro o un’occupazione.

Ma lei non ne vuole sapere. Consapevole del terribile destino che aspetta tutti loro (e le altre arche), specialmente dopo aver letto il Libro di Faruk, continua a fantasticare senza però trovare il coraggio di agire, almeno finchè lo zio non le procura una foto, un indizio, un punto di partenza da cui iniziare la sua ricerca (sia di Thorn che della verità su Dio e sul destino delle Arche).

Questo indizio la porta su Babel, l’arca di Helena e Polluce maestri dei sensi, grazie a una falsa identità procuratale da Archibald, il vecchio anarchico amico che adesso viaggia fra una Rosa dei Venti e l’altra alla ricerca di Terra d’Arco, l’unico posto che forse può sfuggire alla brama di Dio specialmente per il grande potere lì racchiuso.

Ofelia, che progressivamente si rende conto di custodire lei stessa una memoria perduta di cui ignorava l’esistenza, entra così in un mondo fatto di leggi e censure, dove morti misteriose si alternano a dure giornate di apprendistato all’Accademia per poter entrare nelle alte sfere di Babel, magari in diretto contatto con i Genealogisti. Fra un attacco dell’anarchico Il Senza Paura e l’amicizia con alcune figure chiave, Ofelia non scorderà mai il motivo principale che l’ha portata lì: l’amore per Thorn e il desiderio di ricongiungersi a lui.

Un altro capitolo avvincente, che legge in maniera fulminea e che tiene incollati alle pagine dall’inizio alla fine.

Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento