Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Anne Holt, talentuosa scrittrice di crime e noire norvegese, firma nel 2016 La Minaccia, edito in Italia da Einaudi Editore, che cronologicamente si colloca dopo gli avvenimenti de Il Presagio (2010), pur appartenendo a un altro filone narrativo (quello imperniato sulla detective Hanne Wilhelmesen).
La Minaccia: la recensione
Hanne Wilhelmsen è una detective ormai avviata sul viale del tramonto. Una sparatoria di qualche anno prima l’ha lasciata paralizzata e costretta su una sedia a rotelle, fatto questo che le fa trascorrere la vita tra le quattro mura domestiche, con la sua compagna e la figlia.
L’appartamento è per Hanne ormai occhi e orecchie sul mondo (televisioni, connessione internet, portatile e tablet), e lei decisamente non ambisce a mettere il naso fuori di casa.
Almeno finché il vecchio amico Billy T. non bussa alla sua porta con una preoccupazione apparentemente innocua, ma che trascinerà Hanne di nuovo fra i flutti della vita: il figlio di Billy, Linus, ha iniziato brutte frequentazione e il padre nutre forti sospetti.
Proprio mentre Billy cerca una sponda in Hanne (non si vedevano dai tempi della sparatoria, e prima di quell’evento il loro rapporto era di un’amicizia strettissima), una bomba esplode radendo al suolo un centro islamico progressista.
Oslo è sottosopra, le indagini si indirizzano immediatamente sulla pista del terrorismo jihadista ma Hanne, Billy e la vecchia conoscenza Henrik Holme (vero anello di collegamento con il filone narrativo che ruota attorno a Johanne Vik e al precedente “Il Presagio”), nutrono sospetti molto forti in altre direzioni.
Un thriller avvincente, crudo e debilitante come spesso Anne Holt sa regalarci, che indaga nei meandri dell’animo umano affrontando le scomode verità e i pregiudizi verso la cultura islamica, le problematiche connesse a un’immigrazione apparentemente incontrollata e le tensioni sociali che ne conseguono.
Un romanzo assolutamente attuale, considerando anche ciò che sta accadendo in Europa.
La minaccia libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro La minaccia in formato libro
La minaccia kindle
Clicca sul bottone se sei interessato al libro La minaccia in formato kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020