La papessa

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016

La papessa è un libro (in seguito ne è stato tratto anche un film) che racconta l’incredibile storia di Giovanna, una ragazza che brama il sapere e che sarà costretta per tutta la vita a celarsi sotto abiti maschili per poter mettere a frutta la sua intelligenza. Nata nel freddissimo inverno dell’anno 814, Giovanna si dimostra fin da piccola molto più intelligente dei fratelli, ma in un mondo e in un’epoca in cui le donne sono considerate buone solo per partorire figli e per tutto il resto nettamente inferiori agli uomini, quando non accusate di essere delle streghe.

Eppure per Giovanna il destino ha in serbo qualcosa di straordinario. Insieme al fratello Giovanni prende segretamente lezioni da Esculapio, che le insegna a leggere e scrivere in latino e in greco e ad interpretare i filosofi e i Padri della Chiesa, oltre a fornirle una conoscenza generale su tutte le materie che l’erudito conosce. Quando il fratello muore dopo un’improvvisa incursione dei vichinghi, Giovanna decide (il padre non l’avrebbe mai permesso) di recarsi al convento dove doveva essere accolto Giovanni e spacciarsi per lui.

Nessuno nel monastero sospetta che sotto gli abiti maschili e sotto i capelli cortissimi si nasconda una donna, fino a quando eventi imprevisti costringono Giovanna a lasciare il monastero. Nel decennio trascorso al convento ha imparato anche le proprietà curative delle erbe e aiutato molta gente povera, tra cui una famiglia in particolare. Giunge in seguito a Roma e, notata immediatamente per la sua cultura e la sua benevolenza, viene a gran vice eletta Papa.

Giovanna però ha un segreto. Per anni ha amato un uomo e l’ha ritrovato proprio a Roma. Incapace di decidere tra il suo ruolo e i suoi sentimenti, la giovane resta incinta e questo amore impossibile provocherà uno scandalo immenso, oltre alla scoperta della vera identità di Giovanna. Sarà la figlia di una delle famiglie povere aiutate da Giovanna a renderle giustizia, diversi decenni dopo, scrivendo il suo nome e la sua storia nei libri della Chiesa.
[alert type=”black”]La papessa Kindle[/alert] [alert type=”black”]La papessa Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento