Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Edito nel 2017 nella collana Stile Libero di Einaudi Editor, La Paura di Anne holt rappresenta il quarto capitolo della serie dedicata a Johanne Vik e suo marito Yngvar Stubø.
La Paura: la recensione
Alle soglie del Natale un corpo in decomposizione viene raccolto in mare, nel porto di Oslo. Una settimana più tardi, la notte dell’antivigilia, la nota vescovo di Bergen Eva Karin Lysgaard viene accoltellata per strada. Il giorno dopo un noto artista viene rinvenuto morto per overdose.
Nessuna logica, nessun filo conduttore, nessuna connessione. Yngvar Stubø viene svegliato nel cuore della notte per la notizia della morte della Lysgaard e con la richiesta di recarsi il prima possibile a Bergen per dare supporto alle indagini (lui, detective della Kripos).
La situazione è poco chiara, le indagini procedono a rilento anche se per fortuna i media sembrano anestetizzati dal Natale e non arrivano sulla notizia come avvoltoi. Johanne, che trascorre le sue giornate fra lavoro e l’ansia per le sue due figlie (soprattutto la maggiore, problematica Kristiane), si incuriosisce alla vicenda e lentamente, scavando nel passato della Lysgaard, riesce a trovare un filo conduttore anche con altri omicidi, apparentemente del tutto scollegati se non addirittura catalogati come incidenti. Paura è quando non riesci a gestire la particolare situazione di tua figlia. Paura è quando qualcuno viene assassinato per strada. Paura è non conoscere i propri genitori al punto da ignorarne il passato.
Anne Holt ha il pregio di offrire dei romanzi sempre molto contestualizzati e connessi a problematiche di attualità, siano esse l’immigrazione clandestina, il terrorismo islamico, l’estrema destra. Ci racconta ogni volta di una società norvegese anestetizzata dal benessere e dal lusso, più preoccupata di riuscire a spendere i soldi derivanti dal petrolio per potersi permettere la distrazione di guardarsi attorno e cercare di risolvere le tensioni sociali che covano sotto la cenere. L’analisi risulta sempre molto lucida e il filone di Johanne Vik, assieme all’altro di grande successo dedicato alla detective Hanne Wilhelmsen, ne sono la piena dimostrazione.
La Paura libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Paura in formato libro
La Paura kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Paura in formato kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020