Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016
Giovanna di Castiglia è passata alla Storia con il triste aggettivo de “la pazza”, ma lo era davvero? In La pergamena della seduzione si alternano momenti più recenti (anni Sessanta) ad altri che riportano il lettore indietro nel tempo, all’era appunto di Giovanna di Castiglia.
Lucia è una ragazza rimasta orfana che è cresciuta in un monastero dove studia in attesa di diplomarsi e conosce casualmente Manuel, un giovane professore di Storia ossessionato dalla vicenda di Giovanna di Castiglia. Tra i due nasce subito un feeling, anche perché Manuel è in possesso di alcuni abiti di Giovanna e li fa indossare a Lucia, narrandole contemporaneamente la storia della donna infelice che li indossò prima di lei. Presente e passato così si fondono in una storia di cui si perdono i contorni temporali.
Giovanna di Castiglia era la figlia dei re Cattolici Giovanni d’Aragona ed Isabella di Castiglia, sposa appena sedicenne di un principe fiammingo, Filippo, un amore che a quanto pare fu realmente tale anche se come era solito all’epoca (e per secoli dopo) il matrimonio fu combinato. Giovanna è talmente innamorata di Filippo da non accorgersi della su crudeltà, dei suoi tradimenti, di come complotti con il padre per usurparle il trono e governare la Spagna da solo.
Giovanna è sola, con un padre che vuole il suo trono ed un marito altrettanto bramoso di toglierle ogni titolo, fino a che si giungerà alla reclusione della regina che si concluderà solo con la sua morte, senza pietà nemmeno da parte dei figli.
In questa storia Lucia, dopo aver ripercorso la vicenda di Giovanna scopre che Manuel e la zia Agueda in realtà sono i discendenti dei carcerieri di Giovanna, i Denia, coloro che la sorvegliarono durante gli oltre 40 anni di prigionia. La fine della storia di Giovanna, che probabilmente fu solo pazza nel senso di impotente di fronte ai soprusi che dovette subire per tutta la vita, fa terminare anche la storia di Lucia, in un modo imprevedibile.
[alert type=”black”]La pergamena della seduzione Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022