Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
Ethan Gage è un giovane americano amante del gioco d’azzardo nella Francia post rivoluzionaria del 1798. Dopo aver vinto una partita al gioco, vince anche un misterioso medaglione, che sembra antico e su cui hanno messo gli occhi anche diverse persone che partecipano alla partita. Sembra che il medaglione sia appartenuto addirittura alla regina d’Egitto Cleopatra e che, secoli dopo, sia approdato nelle mani di Cagliostro. Però, il medaglione ha anche il nefasto potere di scatenare tutta una serie di guai a chi lo possiede.
Gage non crede a queste supposizioni ma comunque tiene al sicuro il medaglione, intuendo che deve avere molto valore se già durante la partita ha ricevuto varie proposte per acquistarlo. Da quel momento la sua vita cambia e si ritrova invischiato in una vicenda dalla quale non sa come uscire. Dopo la partita si reca a far visita alla prostituta Minette e passa con lei la notte, tornando a casa viene aggredito nel suo appartamento, messo sottosopra, non da ladri qualsiasi ma da persone che intendono mettere le mani proprio sul medaglione.
Liberatosi dei ladri, Ethan è costretto a fuggire per la presenza della padrona di casa che reclama l’affitto e minaccia di denunciarlo per il caos lasciato dai ladri, così l’uomo decide di ritornare da Minette e scoprire se ha a che fare con l’aggressione che ha subito. Giunto dalla donna, la trova però morta, uccisa appena dopo la sua partenza. Per non essere accusato di quell’omicidio, Ethan fugge anche da quel luogo, trovando un’ancora di salvezza in Antoine, un amico che pare vivere in un mondo tutto suo e che gli suggerisce di scomparire arruolandosi nelle fila dell’esercito del giovane Napoleone Bonaparte. Mentre la carrozza porta Ethan a destinazione, questa viene travolta e lui stesso si ritrova a fuggire tra la boscaglia, capitando il un campo nomadi.
La piramide del destino, un libro avvicente e ricco di colpi di scena, con il mistero del medaglione tutto da scoprire.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022