La più amata di Teresa Ciabatti

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Giugno 2018

La più amata di Teresa Ciabatti è un romanzo che fa parte del genere narrativa contemporanea. E’ un libro un po’ triste che affronta temi importanti come ad esempio il valore della famiglia. Una bambina piccola che già da ora deve affrontare molti problemi durante la sua crescita. La ribellione da adolescente e la consapevolezza di avere un padre assente che non riesce a conciliare affari, amanti e la cosa più importante: avere un rapporto con sua figlia.

La più amata: la trama

La protagonista è Teresa Ciabatti. L’opera parla di lei e della sua famiglia che abita a Orbetello. La famiglia Ciabatti è agiata e sono imprenditori. Il padre soprattutto tiene molto ad accrescere la sua fama per poter dare in un certo senso notorietà alla famiglia. E’ infatti un primario di un ospedale che ha le idee ben chiare: diventare una forza lì a Grosseto, città dove vivono.

la piu amata retro


La madre, Francesca Fabiani, è diversa dal marito. Ha incontrato Renzo e ha deciso di formare una famiglia. Anche lei laurea in medicina, fa l’anestesista. La vita procede apparentemente in un clima tranquillo ma è sempre Renzo a decidere sia nella vita che nel lavoro: i suoi dipendenti si inchinano a lui proprio perché è potente.

Da qui parte il succo del libro: una trama che fa riflettere il lettore sulla vera essenza della vita. Infatti Teresa, arrivata a 44 anni, vuole capire e cerca i colpevoli di chi l’ha fatta crescere in maniera non sana: non sente affetto, è sempre inquieta ed è insoddisfatta della sua vita. In questa storia ci sono poche persone sopravvissute ed è per questo che sarà molto difficile ricostruire il tutto.

Teresa Ciabatti (5 maggio 1972) è nata e cresciuta a Orbetello. Oltre a La più amata, troviamo Adelmo torna da me, I giorni felici, Il mio paradiso è deserto e Tuttissanti. Collabora con Il corriere della sera e con La lettura. E’ una scrittrice nonché sceneggiatrice italiana.

download kindledownload libro

Federica Franco
Latest posts by Federica Franco (see all)

Condividi:

Lascia un commento