Articolo aggiornato giorno 6 Marzo 2016
Questo libro cerca di riassumere, senza per questo non essere sufficientemente esaustivo, cos’è stata la prima guerra mondiale, come ha cambiato l’assetto geopolitico del mondo e quali conseguenze ha avuto sulle popolazioni. La prima guerra fu definita mondiale proprio perché coinvolse gran parte degli Stati del mondo, mentre fino a quel momento le guerre erano questioni interne o arginate in conflitti che implicavano la presenza di poche nazioni. Fu detta anche Grande Guerra, per il medesimo motivo e Guerra Bianca, perché in molte zone fu combattuta sulle alte vette, nel freddo della neve e dei ghiacci, in baracche di fortuna, sopravvivendo a molti gradi sotto lo zero.
La prima guerra mondiale fu importante anche perché caddero imperi millenari. Si dissolse l’impero di Russia, con anche l’uccisione della famiglia Romanov e l’avvento di Lenin, l’impero austro-ungarico, il vecchio imperatore Francesco Giuseppe non vide l’annientamento del suo impero, essendo morto qualche anno prima della fine, ma lo vide Carlo I, suo nipote e ultimo imperatore. Fu una guerra ricordata per l’immane carneficina di morti sui campi di battaglia, dove per la prima volta si sperimentavano anche armi fino ad allora sconosciute, come i gas. Fu una guerra che portò anche a evacuazioni forzate: in Trentino accadde in quelle zone sul confine tra Austria (il Trentino allora era austriaco) e l’Italia dove le popolazioni furono costrette a lasciare i propri paesi per trasferirsi e molte volte morire in lager in Austria e altre zone, in condizioni di vita precarie, mentre le valli venivano distrutte dai bombardamenti.
Dalle ceneri della prima guerra mondiale emergeranno anche i semi del fascismo e del nazismo che porteranno il mondo nell’inferno della seconda guerra mondiale e dei campi di concentramento. Un testo per capire il primo conflitto mondiale e soprattutto per ricordare questo periodo storico nel centenario dell’inizio della guerra.
[alert type=”black”]La prima guerra mondiale Kindle[/alert]
[alert type=”black”]La prima guerra mondiale Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022