Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 8 Luglio 2023
La profezia della curandera è forse uno dei libri più famosi di Hernàn Huarache Mamani, pubblicato qualche anno fa e che si aggiunge alle sue opere sulla tradizione del suo popolo.
Mamani era un indio quechua (è morto nel 2016) originario di un paesino delle Ande. Laureato in economia, si ritrova a riscoprire le sue origini e dopo essere diventato curandero (guaritore) decide di diffondere e divulgare usi e costumi della sua gente e della sua cultura scrivendo libri e organizzando seminari e conferenze.
La profezia della curandera: la trama
“Perchè solo la donna è in grado di usare il suo cuore stillando amore. Sono molte le donne che si sono sacrificate per amore di un uomo, dei figli o della comunità: ricorda che per ricevere bisogna dare.”
Kantu Quispe è una giovane indigena delle Ande che vive in una città moderna, Cuzco, una vita normale fatta di studio, uscite e chiacchiere con gli amici. Un giorno le accade un fatto strano che sarà l’inizio di un cambiamento di vita: colpita da un fulmine inizia ad avere delle visioni, delle preveggenze sulla vita degli altri. Secondo la sua gente essere colpiti da un fulmine è una chiamata dagli Spiriti affinchè si diventi curanderos.
All’inizio Kantu si affida alla medicina moderna per spiegare i suoi malesseri, ma alla fine si fa convincere dalla madre a rivolgersi ad un curandero del suo paese natìo, Anselmo, il quale conferma che lei ha un dono e deve imparare a canalizzare la sua energia per usarlo. La ragazza non accetta questo dono e con l’aiuto del guaritore lo perde e torna alla sua vita normale. Finchè conosce Juan, un bianco che le fa perdere la testa e inizia a frequentarlo, ma quando si lasciano torna da Anselmo per risvegliare i suoi poteri e riconquistarlo. Inizia così il suo percorso per scoprire se stessa e le sue origini attraverso una serie di iniziazioni che le faranno acquisire il potere.
Tralasciando il fatto che tirando le somme il grande potere di cui si parla è quello sessuale, anche volendo leggere il libro come un romanzo, la storia appare poco credibile, una sorta di favola ma scritta in maniera mediocre e con dialoghi piatti. Per me non è così eccezionale come dicono.
La Profezia della Curandera kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Profezia della curandera in formato kindle
La Profezia della Curandera libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Profezia della curandera in formato libro
La Profezia della Curandera pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Profezia della curandera in pdf
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019