Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 10 Settembre 2018
La Ragazza con la Leica della scrittrice tedesca, naturalizzata italiana, Helena Janeczek, vincitore del Premio Strega 2018 e nello stesso anno anche del Premio Bagutta e finalista al Premio Campiello.
Pubblicato da Guanda nella collana Narratori della Fenice, La ragazza con la Laica si presenta come un racconto pieno di passioni e voglia di riscatto.
La ragazza con la Leica: la trama
Il 1° agosto 1937 una sfilata piena di bandiere rosse attraversa Parigi. È il corteo funebre in onore di Gerda Taro, la prima fotografa ad essere deceduta su un campo di battaglia. Avrebbe compiuto 27 anni proprio quel giorno, la Taro, ma il destino alcune volte gioca brutti scherzi e la giovane fotografa tedesca, avventurosa e ribelle, ma soprattutto pioniera del foto giornalismo, ha dovuto dire addio alla vita troppo presto.
Sono gli anni Trenta, quelli in cui i ragazzi devono far fronte alla crisi economica, all’ascesa del nazismo e all’ostilità nei confronti dei rifugiati che in Francia prende di mira in particolar modo gli ebrei e le persone di sinistra, proprio come i protagonisti di questo romanzo.
Al corteo funebre di Gerda Taro, infatti, in prima linea c’è lui, Robert Capa, distrutto dal dolore per la morte della sua amata. Hanno vissuto momenti molto felici assieme e lui le aveva insegnato a usare la Leica. Poi la decisione di partire tutti e due per la Guerra di Spagna, laddove purtroppo la giovane avrebbe trovato la morte.
Nella folla del corteo funebre vi sono anche altre persone legate a Gerda Taro, ancor prima di diventare la ragazza di Robert Capa. Vi sono, infatti, Ruth Cerf, l’amica di Lipsia, con cui ha vissuto i tempi più duri a Parigi dopo la fuga dalla Germania; ma anche Willy Chardack, che si è dovuto accontentare del ruolo di cavalier servente dopo che la ragazza gli aveva preferito Georg Kuritzkes, impegnato a combattere nelle Brigate Internazionali.
Per tutti loro Gerda Taro rimarrà per sempre una forte presenza, molto più dell’eroina antifascista. Molto spesso si sono sentiti feriti e delusi da alcuni suoi comportamenti, ma la sua gioia di vivere e voglia di libertà rimarrà per sempre impressa nei loro cuori, presentandosi come scintille che si accendono anche a decenni di distanza. Una storia piena di passioni, quella de La ragazza con la Leica, che riscatta dall’oblio il volto della sua protagonista.
La Ragazza con la Leica kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Ragazza con la Leica in formato kindle
La Ragazza con la Leica libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Ragazza con la Leica in formato libro
La Ragazza con la Leica pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Ragazza con la Leica in pdf
- Senza mai arrivare in cima di Paolo Cognetti - 13 Febbraio 2019
- Da molto lontano di Roberto Costantini - 8 Gennaio 2019
- Il purgatorio dell’angelo di Maurizio de Giovanni - 21 Settembre 2018