Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018
La ragazza dai 7 nomi è un libro che appartiene al genere narrativa moderna e contemporanea, edito da Mondadori e scritto da Hyeonseo Lee. E’ un libro che racconta la storia di questa ragazza coreana che pensa che il suo paese è il migliore di tutti ma che dovrà ricredersi.
La ragazza dai 7 nomi: la trama
La storia, come detto prima, parla della vita di un’adolescenza coreana che ha soli 17 anni decide di abbandonare il suo paese per andare a trovare i suoi parenti che si trovano in Cina. Purtroppo, a causa di eventi avversi che ostacoleranno il suo cammino, la ragazza dovrà affrontare molti problemi prima di poter riabbracciare la sua famiglia. Lee è figlia genitori benestanti ed era cresciuta con l’idea che la Corea fosse un paese molto corretto: insomma il migliore di tutti gli altri. Fino agli anni 90, anni che porteranno in Corea povertà e molti disagi.
L’assenza di Hyeonseo però viene notata dalle autorità nordcoreane. La madre l’avvertirà di non tornare per scampare alle punizioni che il governo riserva per chi fugge dal paese: cose dure come il carcere le torture e, nel peggiore dei casi, la pena di morte. Dopo anni fuggitivi Lee si trasferirà a Seul dove deciderà di raccontare la sua storia con l’intento di sensibilizzare la comunità.
L’autrice, che poi è la protagonista della storia, Hyeonseo Lee, vorrebbe far capire come un governo molto rigido possa creare non pochi problemi ai cittadini che purtroppo saranno i succubi e le vere vittime di esso. La Lee descrive in maniera dettagliata i disagi e i problemi che si vanno a creare sotto tutti i punti di vista. Vita molto difficile e all’insegna della fuga. Una storia che ci farà capire in realtà quali siano i problemi derivanti da un governo sordo alle richieste dei cittadini.
- Il pittore di anime di Ildefonso Falcones - 1 Dicembre 2019
- Impossibile di Erri De Luca - 30 Novembre 2019
- La mattina dopo di Mario Calabresi - 28 Novembre 2019