La ragazza dal vestito blu di Alena Schröder

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

La ragazza dal vestito blu di Alena Schröder è un libro pubblicato ad aprile da Sperling & Kupfer. Ha 338 pagine, cartaceo o ebook.

La ragazza dal vestito blu: la recensione

la ragazza dal vestito blu pdf copertina


La ragazza dal vestito blu di Alena Schröder è una storia tutta al femminile, ispirata alla vera storia dell’autrice. Tra passato e presente si mescolano le storie e le vicissitudini di tre donne: Senta, Evelyn e Hannah, tra il Ventesimo secolo e il Ventunesimo, i cambiamenti e la libertà concessa o meno alle donne.

Senta è la bisnonna di Evelyn e negli anni Venti, giovane e inesperta, si ritrova incinta di un uomo che si accorge di non amare. Che fare? Crescere da sola il bambino, o la bambina, fuggire? Oppure restare ed acconsentire ad un matrimonio senza amore? Pur avendo un carattere fiero e indipendente, Senta inizialmente propende per la seconda opzione, così si sposa pur non amando il marito e mette al mondo la sua bambina.

Ma quella vita le sta stretta così un giorno, seppur a malincuore, decide di abbandonare anche la figlia e crearsi altrove una nuova vita, cercando quella libertà che non ha mai avuto, ma in un’epoca, quella della seconda guerra mondiale, in cui la Germania sta per cambiare e con lei l’intera Europa.

La ragazza dal vestito blu di Alena Schröder ripercorre la storia di Senta molti anni dopo, quando Evelyn, la figlia di Senta, è ormai centenaria e ospite di una casa di riposo. Quando la nipote Hannah passa a farle visita, nota una lettera che arriva da Israele, che Evelyn liquida subito come qualcosa di poco importante.

Ma Hannah prima di salutare la nonna ha preso con sé la lettera e leggendola scopre che la nonna è erede di un gruppo di quadri sottratti agli ebrei durante il secondo conflitto mondiale, tra cui un Vermeer che raffigura, come dice il titolo, una ragazza vestita di blu. Ma come è possibile e cosa ha a che fare la nonna con il quadro e con Israele?

Così ne “La ragazza dal vestito blu” di Alena Schröder Hannah comprende che dovrà indagare e comprendere le sue radici, proprio partendo dalla storia di Senta, arrivando fino ai suoi giorni.

Un viaggio attraverso il tempo e la storia, che vede protagoniste tre donne unite dal filo della parentela ma anche dall’essere intraprendenti, anche Hannah che all’inizio non sa bene che fare della sua vita e troverà una risposta grazie al suo passato.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento