Contenuto:
La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor è un libro pubblicato da Tre60 nel 2023. Racconta la storia di Maggie, una delle fortunate sopravvissute del Titanic, con uno sguardo al 1912 e sempre Maggie sarà colei che svelerà alla pronipote la sua storia molti anni più tardi. Una storia che, passando per le vicende personali, permette di rivivere anche il naufragio del transatlantico Titanic dell’aprile 1912, quella che allora e per lungo tempo venne definita la più grande sciagura navale di tutti i tempi.
La ragazza del Titanic: la recensione
Siamo nell’Irlanda del 1912 e la giovane Maggie, rimasta senza i genitori, decide con tre amiche di partire per gli Stati Uniti. Partirà con la zia e le amiche sperando di rifarsi una vita. Il Titanic è rinomato per la sua grandezza, il lusso e per essere definito inaffondabile da tutti. Maggie, pur emozionata per questa nuova vita che le si prospetta, ha dovuto lasciare il ragazzo che ama, che prima di partire le ha donato delle lettere.
Tra le speranze di tutti il Titanic parte, senza sapere cosa attende i viaggiatori. Intanto Maggie e la sua compagnia conoscono Harry, un lavoratore di terza classe. Arriva la notte della tragedia, come si sa le scialuppe non erano sufficienti ma anche grazie a Harry la giovane Maggie riuscirà a salvarsi, perdendo però alcuni affetti. Dal passato si arriva agli anni Ottanta, quando Maggie rivela alla nipote di essere una sopravvissuta del Titanic. Vuole che la ragazza scriva un articolo e anche di più, con lei vuole tornare in Irlanda, sua terra d’origine, e ripercorre la sua vicenda sul Titanic. Non solo, nel corso della vicenda saranno ritrovate anche le lettere di Maggie.
Il Titanic
Nel libro La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor la nave per Maggie e le sue amiche rappresenta la possibilità di ricominciare una nuova vita in America. È quindi un simbolo di speranza per il futuro e le ragazze sono eccitate nel sapere che viaggeranno su quella nave, di cui tanto si è scritto, descrivendone ogni particolare. In seguito il Titanic spezzerà molti sogni, mentre la Maggie del futuro vedrà nel viaggio in Irlanda la possibilità di rivivere le emozioni, belle e brutte, vissute quando era una passeggera e poi una sopravvissuta del Titanic.
Il Titanic nella storia
All’epoca il transatlantico Titanic era la nave più gigantesca e più lussuosa mai costruita. Costruito a Belfast, aveva una nave gemella di nome Olimpic. Quello dell’aprile 1912 era il suo viaggio inaugurale, con arrivo a New York. Vi trovarono posto l’aristocrazia dell’epoca in prima e seconda classe ed emigrati che cercavano lavoro e una vita migliore negli Stati Uniti nella terza. Come si sa, il Titanic non aveva scialuppe a sufficienza per tutti i passeggeri, in caso di emergenza, né il personale di bordo era stato addestrato adeguatamente.
Lo scontro con l’iceberg
Nei pressi di Terranova, il Titanic non riuscì ad evitare l’urto con un iceberg che aprì uno squarcio nelle paratie stagne che si allagarono velocemente. Fin da subito il Titanic fu spacciato e affondò in poche ore.
Gli errori
Fin da subito si parlò dei tanti errori che avrebbero potuto evitare la catastrofe. Il primo fu appunto la mancanza di scialuppe a sufficienza per tutti. Per ragioni estetiche e perché appunto i costruttori lo credevano inaffondabile, furono caricate a bordo solo un certo numero di scialuppe, troppo poche per salvare tutti i viaggiatori. Inoltre, il personale di bordo non era stato formato per una simile evenienza e quasi tutte le scialuppe vennero mandate in acqua e fatte allontanare mezze vuote, quando ancora potevano caricare altri passeggeri. Inoltre, il Titanic procedeva a velocità elevata, troppo elevata se si pensa che navigava in acque ghiacciate, dove erano presenti numerosi iceberg. Ancora,e di questo si è sempre parlato poco, il Titanic cercava di smorzare un incendio nelle caldaie, incendio che era già in atto al momento della partenza. Un incendio che, secondo analisi successive, avrebbe potuto rendere più fragili le paratie stagne, facendo in modo che l’iceberg le intaccasse facilmente.
La ragazza del Titanic: conclusione
La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor è un bel libro con la storia di una ragazza prima, in Irlanda, al momento di salire sul Titanic e dopo. Un salto nel tempo ci porta alla ragazza, sopravvissuta all’affondamento, che cerca di riannodare i fili del suo passato. Sullo sfondo il Titanic, la notte del naufragio e le tante vite spezzate, i tanti sogni e speranze che non si avverarono mai. Un romanzo che ripercorre anche un pezzo di storia.
La ragazza del Titanic libro
Clicca sul pulsante in basso per leggere il libro la ragazza del titanic in versione cartacea
La ragazza del Titanic kindle
Clicca sul pulsante in basso per leggere il libro la ragazza del Titanic in versione kindle
La ragazza del Titanic pdf
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024