Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 23 Agosto 2022
La ragazza italiana dell’autrice Lucinda Riley racconta la vicende di una bambina, poi una giovane donna, nata con un grande talento, quello per il canto. La bambina si chiama Rosanna e possiede una voce incredibile, capace di affascinare tutti, una voce che giungerà fino all’orecchio giusto per riuscire a fare di Rosanna una giovane donna in carriera.
La Ragazza Italiana: la trama
Protagonista è appunto Rosanna Menici, che canta per il proprio e l’altrui diletto, ma senza lo scopo di diventare qualcuno-neppure lo sogna-nella città di Napoli negli anni Sessanta del Novecento. Rosanna ha una voce bellissima che, però, non resta inascoltata. Il suo straordinario talento viene infatti colto da Roberto Rossini, un giovane studente della Scala di Milano. Sarà proprio Roberto a cambiare per sempre il destino di Rosanna, inizialmente per quanto riguarda il suo dono.
Scoperto il talento della bambina, infatti, Roberto decide di aiutarla ad emergere. In primis, deve persuadere la famiglia della piccola ad appoggiare la figlia in un percorso che potrebbe portarla a calcare le scene dei più importanti teatri d’opera d’Italia e del mondo, in seguito deve presentarla ad un grande maestro lirico, affinché le doti della ragazza possano essere affinate e Rosanna possa intraprendere il cammino per diventare una famosa cantante.
Ne La ragazza italiana Rosanna deve tutto a Roberto, perché è proprio grazie all’incontro con il giovane che lei, ancora bambina, può aspirare a diventare qualcuno e a far conoscere la bellezza e la magia della sua voce.
Dagli anni Sessanta Lucinda Riley ci porta nel 1973, quando la piccola Rosanna si è trasformata in una giovane donna ammessa alla Scala di Milano. Un sogno, per lei, diventato realtà, anche se ha dovuto lasciare Napoli, anche se le prove di canto sono faticose, Rosanna si concentra sulla sua carriera e sarà in questo periodo della sua vita che incontra di nuovo chi l’ha scoperta, anni prima, ovvero Roberto.
Lui non è più lo studente che lei, bambina, ha conosciuto a Napoli, ma un cantante diventato famoso in tutto il mondo, bellissimo e illustre. Naturale quindi che Rosanna se ne innamori, senza sapere che Roberto nasconde un segreto e che una serie di eventi e di persone possono distruggere il sogno d’amore di Rosanna, ma anche la sua carriera, costruita con grande fatica e persino la sua stessa esistenza.
Dopo la serie de Le sette sorelle Lucinda Riley torna con La ragazza italiana , un romanzo accattivante, costruito su due protagonisti principali, dove speranze e dubbi, sentimento e pericolo si mescolano, nella cornice della musica lirica.
La ragazza italiana libro
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro La ragazza italiana in versione cartacea
La ragazza italiana kindle
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro La ragazza italiana in versione kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022