La rana bollita di Marina Innorta

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024

La rana bollita è un libro di Marina Innorta formato da 224 pagine ed edito da CreateSpace Independent Publishing Platform.

Quando nella vita si soffre di qualcosa di terribile come gli attacchi di panico, solo chi ha provato queste sensazioni e questi momenti comprende davvero di cosa parliamo. Siamo come in un mondo a parte, una sorta di emisfero a sé in una società che spesso non comprende queste situazioni e brancola nel buio andando a tastoni quando si trova a dover gestire persone che vivono momenti così difficili. Nel libro la rana bollita ci si cala all’interno di questo mondo fatto di sofferenza, a volte solitudine e voglia di riscatto che spesso fatica ad uscire.

La rana bollita: la recensione

la rana bollita pdf copertina


Nel libro La rana bollita di Marina Innorta si va a ripercorrere un cammino difficile, quello che una persona deve affrontare nel momento in cui si manifesta il problema dell’ansia e gli attacchi di panico ad essa annessi. L’autrice segue questo percorso fin dal massimo punto di gravità delle manifestazioni fino ad arrivare al momento della riflessione e della rinascita, con una ripresa che avviene all’interno di sé stessi.

Il libro non si propone di dare soluzioni al problema, ma solo aiutare chi vive queste problematiche a comprenderle per poterle affrontare al meglio. Si tratta di un testo che è autobiografico, infatti, Marina Innorta racconta quello che ha vissuto in prima persona. Il titolo del libro è una metafora usata dall’autrice, la quale dice di riconoscersi in una rana che annaspa da molti anni all’interno di un pentolone d’ansia sempre più caldo.

Dopo la mia lettura del testo ho potuto comprendere quello che provano le persone che da anni, ma anche da un solo giorno, soffrono di ansia e di attacchi di panico, quando questi li colpiscono all’improvviso e non li lasciano più per molto tempo. Ho avuto modo di conoscere persone che hanno vissuto situazioni analoghe, alcune anche piuttosto gravi, ma non avevo mai potuto comprendere davvero cosa provassero, cosa che sono riuscito a fare solo leggendo questo libro. Un testo che prende e che scorre molto bene, scritto in modo eccellente e che tratta gli argomenti in maniera perfetta.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento