La regina di York di A.A. Stuart

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

La regina di York di A.A. Stuart è un libro disponibile in formato ebook di 197 pagine.

Le regina di York: la recensione

la regina di york pdf copertina


La regina di York di A.A. Stuart
è la storia di Elisabetta di York, primogenita di re Edoardo IV Plantageneto e di Elisabetta Woodville. La storia inizia proprio con la morte, nel 1483, di re Edoardo, una morte che lascia affranti e pieni di disperazione la moglie e tutti i figli, ora rimasti soli in un Inghilterra in cui non si sa chi sarà il prossimo re. Per legge l’erede dovrebbe essere il fratello di Elisabetta, Edoardo, ma anche lo zio Riccardo vuole il trono per sé. Intanto, nei giorni successivi alla morte del re, tutta la famiglia reale su decisione della regina si rifugia nell’abbazia di Westminster, per paura di ribellioni e soprattutto di Riccardo.

In questa lotta per il trono la giovane Elisabetta non sa ancora che sarà per tutta la vita una pedina di qualcuno. Lo sarà per sua madre, che sfrutterà la figlia per avere ancora potere quando i due figli maschi, Edoardo e Riccardo, saranno condotti nella Torre, dove spariscono e dove, si pensa siano stati uccisi da qualcuno. A questo punto l’erede diventa Elisabetta, ma il trono è già stato preso dall’usurpatore Riccardo, zio di Elisabetta e marito della regina Anna Neville.

Ne La regina di York di A.A. Stuart seguiamo la vita di Elisabetta che verrà corteggiata anche dallo zio Riccardo, forse illusa di poter diventare regina al posto di Anne Neville. Nella realtà non si sa se tra i due ci sia stata o meno una storia, la certezza è che Riccardo sarà ucciso nella battaglia contro Enrico VII Tudor che diventerà il nuovo re.

A questo unto l’intrigo va avanti-è accaduto anche nella realtà-perché Elisabetta Woodville cospira con Margaret Beaufort, madre di Enrico VII per far sposare i due. In questo modo lei sarebbe regina madre e sua figlia la nuova regina d’Inghilterra, inoltre terminerebbe la guerra delle Due Rose, essendo Elisabetta della casa di York e Enrico VII Tudor dei Lancaster. Avverrà proprio questo ed Elisabetta di York diventerà ancora una volta la pedina di suo marito e sua suocera, in un matrimonio in cui il marito la sospetta sempre di complottare contro di lui.

Ne La regina di York di A.A.Stuart gli anni passano ed un misterioso ragazzo compare sulla scena, che afferma di essere Riccardo, uno dei due principi della Torre, fratello di Elisabetta. Se fosse lui, il trono sarebbe suo di diritto. A questo punto, cosa farà Elisabetta di York? A chi andrà la sua lealtà e quando, finalmente, non sarà più manovrata da altri?

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento