La regina imperatrice di Antonio Caprarica

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024

La regina imperatrice di Antonio Caprarica è un libro edito nel 2019 da Sperling&Kupfer nella collana Varia. Si compone di 416 pagine ed è disponibile cartaceo oppure ebook.

La Regina Imperatrice: la recensione

la regina imperatrice pdf copertina


La regina imperatrice di Antonio Caprarica racconta il regno della regina Vittoria non dalla sua ascesa al trono, ma quando lei, invecchiata e stretta nel dolore per la perdita del marito-porterà il lutto tutta la vita-vive isolata, o in Scozia o sull’Isola di Wight.

Vittoria negli anni Trenta dell’Ottocento era una giovane promettente, amata dal popolo, con al fianco il marito Alberto che morirà giovane, ma dal quale la regina avrà una schiera di figli: anche per questa ragione i regnanti odierni sono tutti imparentati fra loro, perché discendono in gran parte da questa sovrana inglese.

La regina imperatrice di Antonio Caprarica narra un’Inghilterra differente-si tratta di un romanzo, anche se le persone e i luoghi sono reali-quella degli anni Settanta dell’800, con la regina lontana dalla capitale e con moti rivoluzionari che si fanno sempre più insistenti, capaci forse di portare ad un rovesciamento della monarchia. Non aiuterà di certo la regina l’erede al trono, Bertie, che pensa solo al suo divertimento, ma allora che fare?

Il romanzo è ricchissimo di personaggi ed ambientazioni, come detto si tratta di un romanzo ma che si basa su personaggi storici realmente esistiti, un modo per farceli sembrare forse un po’ più umani, più vicini a noi e per conoscere meglio anche la regina Vittoria. Chi era questa donna che da ragazzina inesperta divenne una delle sovrane più potenti del suo tempo?

Come riuscì a scampare ad attentati, scandali, a conservare il trono per sè e per i suoi eredi, nonostante intrighi politici, complotti di ogni genere, difficoltà cui solo lei poteva sopravvivere? Come divenne oltre che regina anche imperatrice dell’India, un Paese conquistato, una colonia inglese che lei non visitò mai di persona, ma di cui subì per sempre il fascino?

La regina imperatrice di Antonio Caprarica narra la storia della sovrana anni dopo essere rimasta vedova, sola, con il cuore spezzato, anche fisicamente irriconoscibile rispetto ai ritratti giovanili. Alberto fu un grande amore, ma pur con il cuore in mille pezzi, Vittoria continuò a servire il suo popolo, conservando la corona, con una determinazione tale da farla risorgere da qualsiasi caduta, sempre ed ancora più forte. Una donna indomita e risoluta, un modello da imitare che non ha mai permesso a nessuno di farla sentire incapace solo perché appartenente al sesso femminile.

Questo libro ci consegna la storia di una famiglia reale, di una sovrana lontana dalla Patria che saprà riconquistare i suoi sudditi ed evitare che la monarchia venga spazzata via dal malcontento.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento