La regina maledetta di Jeanne Kalogridis

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024

La regina maledetta di Jeanne Kalogridis, autrice e studiosa di storia medievale, è un libro del 2010 edito da Longanesi per la collana La Gaja Scienza. Si compone di 534 pagine ed è disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

La Regina Maledetta: la recensione

la regina maledetta pdf


La regina maledetta di Jeanne Kalogridis racconta la storia di una regina di Francia, appartenente alla grande e potente famiglie fiorentina dei Medici, Caterina. Il libro alterna il presente di Caterina con i ricordi del suo passato ed è Caterina stessa a raccontare la sua vicenda, le sue paure e le sue intuizioni.

Rimasta orfana di entrambi i genitori, la piccola Caterina venne cresciuta a Firenze dagli zii Filippo e Clarice, anche grazie al fatto di essere ricca (la madre le aveva lasciato un patrimonio ingente e il titolo di duchessa) e insieme ad altri orfani dei Medici, oltre ai figli legittimi degli zii.

La regina maledetta di Jeanne Kalogridis è la pronipote di Lorenzo Il Magnifico, che a Firenze visse lo sconcerto e la paura per la caduta di Papa Clemente, nato Giulio de’Medici, a Roma, per mano dell’imperatore asburgico Carlo. Fu in quell’occasione che la zia Clarice decise di consultare il figlio di un astrologo per capire quale sarebbe stato il destino di Caterina, come la stessa Caterina farà, anni dopo, quando si troverà in Francia.

Il destino di Caterina, nel libro La regina maledetta e nella vera storia, non si svolgerà in Italia, infatti a 14 anni Caterina viene data in moglie al re di Francia Enrico II. Da subito Caterina diventerà un personaggio controverso alla corte di Francia, ed anche per la storia: chi era davvero questa donna?

In La regina maledetta lei racconta il lutto per le figlie morte-cui nessuno dava importanza, essendo femmine e quindi non destinate al trono-la paura di perdere i figli tra cui il Delfino, il primogenito Francesco (che infatti morirà giovane) e gli altri figli maschi e il timore per la vita del re.
Ne “La regina maledetta” infatti Caterina convoca a corte il mago e astrologo Nostradamus, perché ha scoperto in un libro del Maestro delle righe che sembrano riferirsi alla morte di re Enrico. Nostradamus si presenta all’appuntamento, ma non svela a Caterina ciò che vuole sapere e che in fondo già sa: se il re morirà precocemente.

Caterina è una donna che ha amato suo marito, gli ha dato degli eredi, ha combattuto contro le sue amanti (tra cui la bella Diana di Poitiers) ma è anche una donna preoccupata di cosa potrà accadere in Francia se re Enrico dovesse morire. Gli succederà Francesco, sarà in grado di governare, e che ne sarà di lei?

Caterina de Medici viene descritta dalla storia come una donna avida, un’avvelenatrice e probabilmente una delle principali sostenitrici della Strage di San Bartolomeo, dove vennero uccisi moltissimi ugonotti, ovvero i protestanti francesi. Ma chi era in realtà questa giovane italiana giunta in Francia, divenuta regina e poi madre di re, quali le sue paure, ma anche quale la sua forza?

La regina maledetta di Jeanne Kalogridis tratteggia un quadro completo di Caterina, una donna dalle molte sfaccettature, contribuendo a farla conoscere anche per altri aspetti del suo carattere.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento