Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
La regina ribelle dell’autrice Elizabeth Chadwick è un libro uscito nel 2018 per l’editore TRE60 nella collana Narrativa TRE60. Il sottotitolo è “Il romanzo di Eleonora di Aquitania” e si compone di 476 pagine, disponibile in versione cartacea ed ebook.
La Regina ribelle: la recensione
La regina ribelle vede al centro del romanzo di Elizabeth Chadwick Eleonora, o meglio Alienor, il nome che appare nei documenti ufficiali in cui è citata e che l’autrice ha ripreso. Siamo nel 1137 e Alienor vive in Aquitania con il padre e la sorella Petronilla. La madre è morta quando lei era ancora piccola e così il fratellino, quindi è lei, di diritto, l’erede di suo padre Guglielmo X.
Quest’ultimo, per espiare i propri peccati, decide proprio quell’anno, quando la ragazzina ha solo tredici anni, di intraprendere il cammino di Santiago de Compostela, lasciando sole le due ragazze. Da quel cammino di purificazione Guglielmo, già fortemente malato, non tornerà e la vita di Alienor cambierà per sempre. Volontà di suo padre era infatti che lei sposasse il futuro re di Francia, Luigi VII e seppure a malincuore Alienor deve accettare le ultime volontà paterne.
Porta con sè Petronilla, così da non lasciarla sola e sarà al contempo regina di Francia-di lì a poco e duchessa d’Aquitania. Divisa tra l’adorata terra della sua infanzia e la Francia, mentre Petronilla trova l’amore Alienor si trova imprigionata in un matrimonio senza sentimento, con un marito devoto solo a Dio e che era stato predestinato alla Chiesa. Non riesce ad avere un figlio maschio per la Francia e questo, unito al dispezzo di lui e di sua madre, la fa decidere di divorziare dal marito.
La decisione è inaudita per l’epoca, inoltre Alienor partecipa alla seconda Crociata e, nonostante un amore segreto e platonico per un servitore dell’Aquitania, si risposa con il re d’Inghilterra, Enrico II, di ben 11 anni più giovane di lei, altro scandalo per l’epoca.
In La regina ribelle di Elizabeth Chadwick Alienor riveste il ruolo della ribelle per tutta la vita, rifiuta di sottomettersi agli uomini, si occupa di politica, è una mecenate per artisti di ogni genere. Dopo aver divorziato dal re di Francia metterà in primo piano gli interessi dell’Aquitania e sarà abile nel gioco politico basato su matrimoni e alleanze anche con i suoi figli, tra cui spiccano i famosi re Riccardo Cuor di Leone e Giovanni Senza Terra.
La regina ribelle conoscerà l’amore e il potere, sarà amata da molti ma da molti anche odiata e lei stessa conoscerà la prigionia. Una donna emancipata per i suoi tempi, che seppe decidere da sola per la propria vita, aiutando anche la sorella Petronilla fin da quando decise di non lasciarla sola in Aquitania.
Un romanzo per conoscere una regina di cui poco si sa, con un carattere forte, deciso e una vita che, cosa inusuale per il suo tempo, fu plasmata da lei sola.
Un libro che piacerà a tutti coloro che amano la storia e le vicende di donne forti come Eleonora di Aquitania.
La regina ribelle libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro la regina ribelle in formato libro
La regina ribelle kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro la regina ribelle in formato kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022