Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 18 Giugno 2019
La rete di protezione è il nuovo romanzo di Andrea Camilleri, che si aggiunge al filone che riguarda il commissario Montalbano, amatissimo personaggio che accompagna i fedelissimi da ormai una ventina d’anni circa. La particolarità di quest’opera è che è stata dettata, causa problemi alla vista, dal novantenne autore.
La rete di protezione: la trama
Tra tutte quelle bobine, che rappresentavano le solite cose familiari, le feste di compleanno, vacanze al mare o paesaggi vari, ce n’erano sei, come dire, del tutto anomale […] nel senso che ritraggono la stessa scena.[…] Per sei anni consecutivi sono stati tutti girati nello stesso mese, nello stesso giorno e alla stessa ora, il 27 marzo alle 10:25. -Ma che rappresenta la scena?- Sabatello pigliò sciato prima di arrispunniri. -Un pezzo di muro. Sempre lo stesso.-“
Questo uno dei misteri con cui si dovrà misurare il commissario Montalbano,degli strani filmini venuti fuori perchè alcuni produttori, che vogliono girare una fiction a Vigata, ambientata negli anni ’50, hanno chiesto agli abitanti vecchie foto e filmati dell’epoca, per meglio attenersi alla realtà. Filmati che stranamente ritraggono tutti un muro, ripreso nel corso di sei anni (dal ’58 al ’63) e che forse nasconde qualcosa.
L’altro mistero sarà una strana irruzione alla scuola media di uomini armati e mascherati. Due vicende che parlano, a modo loro, della protezione o della ricerca di essa. In internet, da un ragazzino perseguitato dai bulli, e tra due fratelli gemelli, in una vicenda che viene dal passato.
Per gli appassionati il libro sarà una gioia, come ogni nuova uscita dell’autore, anche se un pò diverso dagli altri con protagonista Montalbano, ma io trovo, al di là delle storie narrate, il modo di scrivere di questo autore pesante , con quell’alternarsi tra italiano e siciliano che è sì il tratto distintivo di queste opere, ma che rende davvero difficoltosa la lettura.
La Rete di protezione libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La rete di protezione in formato libro
La Rete di protezione kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La rete di protezione in formato kindle
La Rete di protezione pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La rete di protezione in pdf
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019
1 commento su “La rete di protezione di Andrea Camilleri”