Articolo aggiornato giorno 14 Maggio 2024
La ritrattista di Chiara Montani è un libro uscito a giugno per Garzanti. Ha 352 pagine, cartaceo o ebook.
La ritrattista: la recensione
La pittrice Lavinia e il grande Piero della Francesca sono i protagonisti di questo romanzo. “La ritrattista” di Chiara Montani che racconta la vicenda d’indipendenza di Lavinia, una giovane donna con il talento della pittura che però, siamo nel 1459, sa che sta intraprendendo una strada tutta in salita.
Per le donne, anche se di talento, è impensabile diventare delle pittrici, viste dalla società solamente accanto al focolare domestico, al marito ed ai figli. Ma Lavinia è differente e, nonostante i pregiudizi di tutti, decide di seguire la sua passione e il suo talento. Sarà il grande pittore Piero della Francesca ad aiutarla in questa scelta, insegnandole i trucchi del mestiere e supportandola in questa scelta non facile. Il libro si apre proprio con Piero mentre, insieme ad altre persone tra cui una vecchia amica, è testimone di un incendio doloso.
La ritrattista di Chiara Montani è ambientato a Roma e vede Piero assistere impotente alla morte di una cara amica e di altri conoscenti. Mentre l’incendio si propaga si accorge che le finestre sono state sprangate, che è impossibile uscire e lui stesso si salva per miracolo. Chi ha voluto quell’incendio, e perché? Mentre Piero e Lavinia continuano nel loro viaggio nell’arte, mentre la stessa Lavinia riceve l’incarico per un ritratto, lei, donna, che secondo tutti non poteva diventare pittrice, le cose si complicano per entrambi.
Ne La ritrattista di Chiara Montani sono in pericolo sia Piero sia Lavinia. Dopo aver ricevuto una serie di messaggi i due credono di poter risolvere l’enigma che, forse, potrà portare a salvare l’ultimo luogo cristiano contro l’invasione dei turchi, ovvero il Despotato di Morea.
Piero e Lavinia comprendono di essere pedine in un gioco, per così dire, che forse va al di là delle loro forze, ma riusciranno a capire i messaggi e a far luce su quanto sta accadendo a loro e al mondo della metà del Quattrocento in cui vivono?
La ritrattista di Chiara Montani mescola arte, storia e mistero sullo sfondo della Roma del Quattrocento.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024