La rivale della regina di Anne O’Brien

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

La rivale della regina di Anne O’Brien è un romanzo pubblicato da Harmony ad aprile 2021, disponibile in formato cartaceo o ebook.

La rivale della regina: la recensione

la rivale della regina pdf copertina


La storia narrata in “La rivale della regina” di Anne O’Brien è quella di Cecilia, duchessa di York, al tempo della Guerra delle Due Rose (tra York e Lancaster) in Inghilterra. Siamo nel 1459 e sul trono siede re Enrico VI con la moglie, Margherita D’Angiò. Il re però non è più adatto a regnare perché affetto da una misteriosa malattia che lo farà dormire per molto tempo, di fatto lasciando il governo del paese alla regina. Cecilia, del ramo degli York, si trova coinvolta nel piano per detronizzare Enrico VI insieme al marito Riccardo, ma le cose precipitano velocemente.

In La rivale della regina di Anne O’Brien la storia viene raccontata tramite lettere tra Cecilia e Margherita, o dal diario di Cecilia, che annota cosa sta accadendo in Inghilterra. Dovrà assistere alla decisione del marito di entrare in guerra contro Enrico VI e Margherita cercando di ottenere il trono per gli York, ma si tratterà di un’amara sconfitta per la Casa di York. Cecilia resterà vedova, sarà imprigionata e non potrà sottrarsi alla perfidia di Margherita, che devasta i suoi possedimenti.

Ma ne La rivale della regina di Anne O’Brien il tempo della rivincita è vicino. Anche se gli York sono stati sconfitti dai Lancaster, non hanno perso il desiderio di scacciare gli attuali sovrani e pretendere per se stessi il trono. La stessa Cecilia, pur prigioniera, non perde la speranza e inizia a complottare nuovamente con i suoi sostenitori per cercare ancora una volta di vincere sul campo di battaglia, lì dove suo marito ha fallito.

Sarà la sua determinazione a fare in modo che gli York si rimettano in gioco e diano nuovamente battaglia ai sovrani, stavolta con un esito differente: a vincere sarà infatti Edoardo, figlio maggiore di Cecilia, che porterà i Plantageneti sul trono d’Inghilterra.

La rivale della regina di Anne O’Brien è così un grande romanzo storico che racconta l’Inghilterra al tempo della Guerra delle Due Rose e al contempo la storia di una donna, Cecilia di York, che non si arrese al suo destino e che riuscì a far incoronare re suo figlio nonostante tutte le difficoltà. Un romanzo per chi ama la storia raccontata dal punto di vista delle donne.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento