La rosa bianca di Sophie di Giuseppe Assandri

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 16 Maggio 2024

La rosa bianca di Sophie di Giuseppe Assandri è un libro per ragazzi pubblicato nel 2020 da San Paolo Edizioni. Ha 160 pagine, disponibile cartaceo o ebook.

La rosa bianca di Sophie: recensione

la rosa bianca di sophie pdf copertina


Spiegare ai ragazzi la vita di Sophie Scholl e cos’è stata la “Rosa Bianca”. Lo fa in questo libro “La rosa bianca di Sophie” Giuseppe Assandri, che ripercorre la vita della giovane Sophie a Monaco di Baviera, una vita coraggiosa che, insieme a quella del fratello e di altri studenti, finì troppo presto.

La rosa bianca di Sophie di Giuseppe Assandri permette ai ragazzi di avvicinarsi alla figura di Sophie Scholl, una ragazza tedesca che insieme al fratello Hans e ad altri studenti poco più che ventenni fondò un movimento di resistenza basato sui valori cristiani chiamato appunto “La Rosa Bianca”.

Si trattò di una resistenza passiva, tramite volantini spediti, attaccati e lasciati in luoghi strategici, oltre a slogan, contro la politica di Adolf Hitler e del nazismo, che invitava i tedeschi a ribellarsi contro il nazionalsocialismo, grazie ad una resistenza passiva, a non chiudere gli occhi verso ciò che stava succedendo in Germania.

I ragazzi della Rosa Bianca mostrarono un coraggio incredibile in un periodo in cui opporsi al regime significava quasi sempre morte certa: così fu infatti anche per loro, compresa Sophie che aveva solo 21 anni, tutti arrestati, processati e mandati a morte.

In questo libro “La rosa bianca di Sophie” di Giuseppe Assandri si racconta in primis la storia di Sophie e degli Scholl, ovviamente quella della Rosa Bianca, non solo per ciò che accadde allora, ma anche per comprendere il significato di ciò che tentò di fare Sophie insieme al fratello ed ai suoi compagni. Ci si sofferma sulla memoria della Rosa Bianca e su Sophie Scholl oggi, divenuta un simbolo della libertà e dell’eroismo.

Un libro per i ragazzi che in questo modo conosceranno la Rosa Bianca ed i suoi componenti, che eroicamente tentarono di far aprire gli occhi ai tedeschi durante la seconda guerra mondiale affinché non restassero a guardare ciò che il nazionalsocialismo stava facendo in Germania. Un tentativo messo in atto con dei volantini contro Hitler e il nazismo, un tentativo che li porterà ad essere messi a morte per le loro idee ed il loro coraggio.

Un libro per raccontare ai ragazzi Sophie Scholl e La Rosa Bianca.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento