Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
La rosa del deserto di Alessandro Nicolis Di Robilant è un libro pubblicato a settembre da TRE60. Ha 456 pagine, disponibile cartaceo o ebook.
La rosa del deserto: recensione
Ispirato ad una storia vera, “La rosa del deserto” di Alessandro Nicolis Di Robilant è un romanzo che vede al centro Clementina e Eduard. Due giovani viennesi che, però, non potrebbero essere più diversi e che però finiscono con l’innamorarsi. La loro storia travagliata viene ripercorsa grazie a delle carte che vengono ritrovate all’inizio del racconto, così il lettore viene trasportato nella Vienna del 1910, quando tutto ha inizio.
Da una parte c’è Eduard von Heller, che si è fatto un nome nell’esercito, dall’altra la principessa Clementina Sax von Coburg, imparentata con l’imperatore Francesco Giuseppe, che da sempre vive nei lussi e negli agi della nobiltà, anche se non le interessa. Frequenta la corte dell’imperatore, anche se, diventata più grande e con gli orrori e le privazioni della guerra, l’ostentazione della ricchezza le fa ribrezzo.
Clementina ha tutto, è bella, ricca, ma è anche una ragazza che sa decidere con la sua testa e, se necessario, andare contro i pregiudizio delle società in cui vive. Per questo quando incontra Eduard von Heller e se ne innamora, decide di accettare la sua proposta di matrimonio. Sa che hanno molti anni di differenza-lei non ha ancora vent’anni, lui più di trenta-e soprattutto che lui è ebreo. È questo il problema, perché anche in Austria comincia a dilagare l’antisemitismo e il padre di Eduard, un imprenditore edile, mette in guardia il figlio sulle difficoltà che incontrerà se deciderà di sposare Clementina. Non lo ostacola, ma capisce che l’antisemitismo sempre più forte anche a Vienna sarà un forte impedimento per i due innamorati.
Ne La rosa del deserto di Alessandro Nicolis Di Robilant Eduard ad un certo punto viene richiamato al fronte e Clementina non sa più nulla della sua sorte. Qualche anno dopo, finito il conflitto, nel 1923, la famiglia von Heller si trova di fronte alla necessità di fuggire in Svizzera a causa delle persecuzioni contro gli ebrei e di decidere di portare in Egitto la loro attività.
La rosa del deserto di Alessandro Nicolis Di Robilant vedrà Clementina ad un bivio: quello, comodo, di continuare la sua vita tra i privilegi, con un matrimonio perfetto, combinato e senza amore oppure quello di seguire il cuore, abbandonare tutto e tutti per seguire Eduard.
Una storia d’amore come detto ispirata ad una storia vera che narra anche come l’antisemitismo fosse diffuso anche in Austria, prima ancora che Hitler fosse al potere in Germania.
- E voleremo sopra la paura di Valentina Mastroianni - 20 Settembre 2024
- Le ragazze svanite di Lisa Regan - 17 Settembre 2024
- La ragazza nascosta di Lucinda Riley - 15 Settembre 2024