Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016
La signora dei fiumi narra la storia di Jaquetta di Lussemburgo, data in sposa praticamente ancora bambina al duca di Bedford. La ragazzina sogna però un altro futuro per lei, anche perché discende da Melusina, la donna metà pesce che popola i fiumi e che ha voluto per sé un amore impossibile e che sussurra segreti e verità a chi, come Jaquetta, sa ascoltare la sua voce.
Così, anche la ragazza scegli per sé un amore che per tutto risulta indecente e disonorevole, sposando, una volta rimasta vedova, quello che era sotto il ciambellano di suo marito, Richard Woodwille, barone di Rivers (un nome scelto proprio per onorare le sponde dei fiumi dove nuota Melusina), un amore vero e scandaloso per l’epoca, dove i matrimoni erano quasi sempre combinati.
Con lo sposalizio con Richard, Jaquetta ottiene un posto di riguardo alla corte dei Lancaster, come dama di compagnia della regina Margherita D’Angiò, ma la Guerra delle Due Rose, quella bianca del casato York e quella rossa dei Lancaster, infuria più che mai e nel suo futuro Jaquetta prevede un cambiamento.
Un cambiamento che sarà dovuto alla figlia Elisabetta, che dopo aver sposato un soldato che combatte contro gli York, si ritroverà giovane e vedova come la madre, con in più due ragazzi da crescere e senza le sue terre, confiscate dagli York. Jaquetta prevede un capovolgimento proprio con Elisabetta, che incontrerà e s’innamorerà nientemeno che del re Enrico IV di York, l’acerrimo nemico di tutta la sua famiglia.
Eppure da questo incontro non solo Elisabetta riavrà i suoi possedimenti, ma legandosi al re farà diventare la famiglia sostenitrice della rosa bianca e darà vita ad una stirpe di nuovi York, tra cui, in particolare, la primogenita Elisabetta, che sarà la futura madre di Enrico VIII.
Tutti eventi che Jaquetta vede e prevede grazie alla sua magia, quella dell’acqua e di Melusina, un potere che condividerà più avanti con la figlia e la nipote. La sua sarà una vita di grandi soddisfazioni, ama anche di tragedie e lutti, tutti annunciati dalla voce del fiume.
[alert type=”black”]La signora dei fiumi Kindle[/alert]
[alert type=”black”]La signora dei fiumi Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022