La signora del faro di Hazel Gaynor

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

La signora del faro di Hazel Gaynor è un libro pubblicato da TRE60 lo scorso mese di giugno. Ha 336 pagine, in formato cartaceo oppure ebook.

La signora del faro: la recensione

la signora del faro pdf copertina


La signora del faro di Hazel Gaynor è un libro ispirato alla storia vera di Grace Darling, figlia del guardiano del faro a Longstone su un’isola della costa inglese. Così come nel libro Grace divenne un’eroina per aver messo in pericolo la sua vita per salvare dei naufraghi, durante una terribile notte di tempesta del 1838. Nel libro Grace è l’unica figlia dei suoi genitori che ha deciso di rimanere al faro: i fratelli e le sorelle se ne sono andati da tempo a vivere sulla terraferma, in città, ma Grace vede la sua libertà solamente al faro e nel lavoro che condivide con il padre.

Come detto la sua vita, abitudinaria e tranquilla, a contatto con il mare, i gabbiani e la natura, viene del tutto sconvolta la sera del naufragio, quando la ragazza riesce a salvare alcuni naufraghi. Da allora la vita al faro non sarà più la stessa grazie alla fama di eroina di Grace, con tantissime persone che vogliono incontrarla. Tra queste c’è anche un pittore, George Emmerson, che la ritrarrà e che per molto tempo dipingerà il soggetto del faro nei suoi lavori.

Non sarà solo colui che ha ritratto Grace Darling ma anche un suo spasimante. Grace però è una ragazza indipendente, che non crede di dover essere per forza moglie e madre nella sua vita, per cui si scoprirà nel libro se l’infatuazione di Emmerson avrà un seguito oppure no.

Ne La signora del faro di Hazel Gaynor si fa un salto avanti di cento anni, nel 1938, quando una ragazza di 19 anni viene allontanata da casa perché incinta. Viene mandata anche lei su un faro, ma a Newport. Il nome della giovane è Matilda Emmerson e da quando era bambina ha un medaglione che, all’interno, cela una serie di ritratti, tra cui quello di una ragazza al faro. Sarà anche in questo caso un evento eccezionale, un uragano, a far capire a Matilda di dover comprendere chi sono i personaggi del medaglione e quale rapporto li lega a lei e alla sua storia. Deve iniziare una nuova vita e al contempo far luce sul suo passato, e su quello di Grace Darling.

La signora del faro di Hazel Gaynor è da leggere per conoscere la vita di una donna indomita come Grace Darling e per immergersi in un romanzo che si svela un poco alla volta, tra il 1838 e il 1938.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento