La signora delle Fiandre di Giulia Alberico

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 16 Maggio 2024

La signora delle Fiandre di Giulia Alberico è un libro pubblicato nel 2021 da Piemme. Ha 251 pagine ed è disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

La signora delle Fiandre: la recensione

la signora delle fiandre pdf copertina


È la stessa Margherita d’Austria a raccontare la sua storia nel libro “La signora delle Fiandre” di Giulia Alberico, Margherita nata da una relazione illegittima dell’imperatore del Sacro Romano Impero, Carlo V, che tuttavia pur essendo illegittima è stata allevata a corte ed ha ricevuto un’istruzione, è stata riconosciuta dal padre e le era stato dato il titolo di principessa. Una condizione ottima ma non scontata, infatti molti dei figli illegittimi dei regnanti, specie le femmine, non venivano riconosciuti.

Margherita sa che la madre era una ricamatrice di arazzi, ma di quei primi momenti della sua vita non ricorda nulla. È stata una donna che ha viaggiato per tutta l’Europa, che ha conosciuto l’Italia-il racconto si apre quando, ultrasessantenne, si trova in Abruzzo, a Ortona a Mare alla fine della sua vita, mentre cerca di stare meglio e un male di cui soffre da tempo la consuma-che ha conosciuto le più importanti personalità del suo tempo.

Sposata prima ad Alessandro de’Medici e poi ad Ottavio Farnese, ricoprì molte cariche, fu governatrice dei Paesi bassi spagnoli, duchessa di Firenze e poi di Piacenza e Parma, fu amante della musica e dell’arte.

Nel libro “La signora delle Fiandre” di Giulia Alberico, è Margherita, ritiratasi ad Ortona a Mare, mentre attende che sia terminato un suo nuovo palazzo, a ricordare la sua vita, fatta di grandi onori ma anche di sacrificio ed obbedienza, in quanto donna pedina, grazie ai suoi matrimoni, per sancire alleanze politiche.

Margherita d’Austria fu anche madre di Alessandro Farnese, nato nel 1545 (con lui nacque il gemello Carlo, morto poi prematuramente) uno dei condottieri più valorosi del Sedicesimo secolo, generale che con le sue battaglie contribuì a dare forma all’Europa moderna.

In “La signora delle Fiandre” di Giulia Alberico Margherita d’Austria racconta la sua vita privata, l’infanzia, i matrimoni, i figli, ma anche il suo ruolo politico, l’amore per le arti e molto altro. Amò l’Italia, infatti decise di tornare in Abruzzo per vivere i suoi ultimi anni di vita, infatti morirà a Ortona a Mare. Un libro per conoscere la storia di questa donna, figlia di un imperatore, che ebbe anche un forte potere politico in Italia e nelle Fiandre. Una donna forte ma anche sola, che alla fine della sua vita s’interroga sulla propria esistenza.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento