La Spada di Shannara di Terry Brooks

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Giugno 2018

La Spada di Shannara (edito in Italia nel 1978 per Arnoldo Mondadori Editore) è un’opera dello scrittore americano Terry Brooks fra le più famose e influenti del genere fantasy.

La Spada di Shannare: la trama

La Terra dei Quattro Regni è minacciata dal ritorno del Signore degli Inganni che nel profondo Nord sta raccogliendo le sue armate di Orchi delle Montagne e Gnomi, deciso a invadere le terre del Sud (sotto il controllo degli umani), dell’Est (sotto il controllo degli Elfi) e dell’Ovest (sotto il controllo dei Nani). La minaccia è tanto più drammatica, perché solo una cosa può sconfiggere il Signore degli Inganni, ovvero la Spada di Shannara. Mitica reliquia del passato, la spada fu forgiata per il più grande fra i re elfi, Ierle Shannara, e può essere brandita solo da un suo erede. Ovviamente il Signore degli Inganni si è premurato di estinguere la discendenza, anche se, a sua insaputa e grazie alle trame del potente mago Allanon, non tutto è perduto.

la spada di shannara


Romanzo avvincente e intrigante, arricchito dal fatto che le ambientazioni fantasy non si riferiscono a un mondo fantastico completamente scollegato da quello in cui viviamo noi, ma sono diretta emanazione delle Guerra delle Razze, sorta di conflitto globale (presumibilmente con armi nucleari), che ha sterminato la razza umana e l’ha costretta a mutazioni genetiche e comportamentali, per la sopravvivenza.

Il volume è impreziosito dalle illustrazioni dei fratelli Hildebrandt ma vanno sottolineate le aspre critiche a La Spada di Shannara, per la quale Brooks è stato accusato di plagio nei confronti della saga de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, antecedente di circa trent’anni. L’autore americano ha sempre negato qualsiasi richiamo.

Ultimo dettaglio (se di dettaglio si può parlare), è che la Spada di Shannara è in realtà solo il primo volume di una saga lunga 27 romanzi, che Terry Brooks ha scritto fra il 1977 e oggi.

download kindle

download libro

Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento