La sposa dell’inquisitore di Jeanne Kalogridis

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

Un segreto sta alla base di questo romanzo d’ispirazione storica, ambientato nella Spagna del 1481. L’autrice de La sposa dell’inquisitore , Jeanne Kalogridis, si rifà alla storia di due donne, Marisol e la madre Magdalena, accomunate non solo dall’essere figlia e madre ma anche da paure, speranze e da un segreto che toccherà a Marisol scoprire.

Il tutto si svolge nel periodo in cui la Spagna comincia ad essere terrorizzata dall’Inquisizione e dal suo principale artefice, Torquemada. Ad avere paura di essere torturati o peggio sono i cristiani di origini ebraica, che cercano di fare di tutto per salvarsi e salvare la propria famiglia.

Per questo motivo il padre di Marisol decide, ignorando le proteste della figlia, di darla in sposa non ad un uomo da lei scelto per amore, ma a qualcuno che può allontanare per sempre qualsiasi sospetto dalla sua famiglia, ovvero Gabriel Hojeda, appartenente ad una potente famiglia che però Marisol non ama.

È la stessa Marisol a narrare in prima persona i fatti che la riguardano, n quel lontano 1481 a Siviglia, quando si vede costretta ad un matrimonio che non desidera, arrivando ad odiare il padre per quella imposizione. Purtroppo però i dolori per Marisol non sono terminati, infatti la madre Magdalena solo pochi giorni prima delle nozze decide di togliersi la vita. Il motivo: è anche lei una cristiana di origine ebraica e spera in tal modo, con quel gesto estremo, di mettere al sicuro il marito e la figlia.

Marisol si ritrova così catapultata in una famiglia che la odia, in primis il cognato, frate Alonso, che desidera l’annullamento del matrimonio proprio per le origini della ragazza. In questa cornice triste Marisol ricorda un’antica storia narrata da sua madre e scopre il segreto d’amore di Magdalena, qualcosa che non le è mai stato rivelato prima e che dovrà difendere a tutti i costi, mentre nel cuore di Marisol è rimasto il suo unico vero amore, Antonio.

Intorno, la persecuzione dell’Inquisizione non si placa, in un romanzo che abbina bene la storia con la narrazione di Marisol.
[alert type=”black”]La sposa dell’inquisitore Kindle[/alert] [alert type=”black”]La sposa dell’inquisitore Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento