Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024
La stagione di Olga è un libro dell’autrice Laura Leoni, pubblicato dalle Edizioni Ensemble nel 2019 nella collana Officina. Si compone di 206 pagine ed è disponibile in formato cartaceo.
La Stagione di Olga: la recensione
La stagione di Olga, di Laura Leoni è un libro sull’amore, ma anche su un’ossessione, sull’incapacità di lasciare il passato e ricostruirsi una vita. Protagonista è Costantino, un uomo la cui moglie,Olga è scomparsa da ormai quattro anni. Costantino non sa dove sia, perché nonostante le ricerche nessuna donna è stata ritrovata viva o morta.
Olga è però una presenza costante che, l’uomo sente dentro la casa in cui vivevano insieme. Gli pare di sentirne la voce, di vederla percepire in qualche modo che, Olga desidera comunicare con lui. Tutto cambia, quando Costantino si accorge che dall’armadio mancano quattro dei suoi vestiti. Vestiti che, in occasioni particolari significavano qualcosa come i viaggi fatti insieme.
In una sorta di delirio ed ossessività, mentre la sorella Clelia cerca invano di aiutarlo,Costantino si rimetterà in viaggio, negli stessi luoghi in cui era stato con Olga, come nella città di Brema, dove la moglie aveva smarrito uno dei ciondoli di un bracciale.
Costantino si sente solo nella sua disperazione e Clelia non comprende la sua ostinazione nel cercare una donna che l’ha abbandonato, oppure è morta. La figlia Teodora che sta per prendere i voti, è lontana, l’amico, compagno d’Università è una sorta di fugace apparizione che a nulla può servire nella sua ricerca.
Tra verità e immaginazione da parte di Costantino, la “Stagione di Olga”,procede senza mai arrivare a comprendere dove realmente si trovi Olga, soprattutto se è ancora viva. Che sia nei volti delle donne che, Costantino incontra durante i suoi viaggi o in quella donna misteriosa anche lei di nome Olga sepolta vicino ad un laghetto nella città di Praga condurrà il protagonista a trascorrere un periodo in una clinica, dove la sua follia per Olga non svanirà.
La sua angoscia si rifletterà nei silenzi, nella penombra della sua casa, fino a quando per risolvere un enigma nella “Stagione di Olga”entrerà in scena proprio il ciondolo del bracciale acquistato a Brema.
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024