Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 30 Giugno 2024
La stanza dei segreti di Megan Campisi è un libro pubblicato da Nord a maggio. Ha 400 pagine, nei formati cartaceo oppure ebook.
La stanza dei segreti: la trama
Due donne forti e tenaci sullo sfondo della Guerra civile americana. Siamo nel 1861 e protagoniste della vicenda narrata ne “La stanza dei segreti” di Megan Campisi sono Kate e Rose. Molto diverse fra loro per le loro scelte di vita, sono però uguali in molto altro, ad esempio nella cocciutaggine con cui portano avanti ciò in cui credono.
Kate è l’unica agente donna dell’agenzia di detective Pinkerton, che spia i sudisti per conto del presidente Lincoln. È irlandese e da tempo non le viene affidato un incarico importante, fino a che, insieme al suo capo, non si trova davanti Rose. Quest’ultima sa che i due sono dei servizi segreti e lei ha molto da nascondere, così appena li vede sull’uscio di casa tenta di mangiare un foglietto che nasconde un codice. Pinkerton riesce a non farle inghiottire metà messaggio, che è cifrato.
Serve perciò una chiave per comprenderlo, e Rose non ha alcune intenzione di aiutarli. In “La stanza dei segreti” di Megan Campisi Rose, o meglio la vedova Greenhow, è altezzosa, abituata al lusso, crede fortemente nello schiavismo-lei stessa ha in casa degli schiavi-ed è contro la politica antischiavista del presidente Lincoln. Mentre gli agenti mettono a soqquadro la casa per cercare la chiave che risolva il messaggio cifrato, Kate interroga la servitù, tra cui una schiava che se ne va con un certificato di libertà, ma non viene a capo di nulla. Dovrà vedersela proprio con Rose, che non ha intenzione di rivelare nulla, che odia i neri, gli ebrei, i nordisti. Ma Kate non può arrendersi, perché grazie a quel messaggio, forse, si potrebbe far finire quella sanguinosa guerra.
Ma ce la farà? Rose è tenace, ma lo è anche Kate. Eppure entrambe sono donne in una guerra, donne dell’Ottocento, donne che, una detective e l’altra spia, si sono ritagliate a fatica un ruolo in un mondo ancora prettamente maschile. Su entrambe incombe il dramma della Guerra civile e per Kate la necessità di riuscire nella sua missione e magari salvare molte vite. Rose crede in un mondo che sta per scomparire in America e non nasconde il suo razzismo, convinta di poter giocare un ruolo chiave in quel conflitto.
Ne “La stanza dei segreti” di Megan Campisi, chi cederà per prima? Saranno svelati i segreti di Rose, magari proprio da Kate? Un bel romanzo su ruoli insoliti per le donne dell’epoca ambientata negli anni in cui l’America si divise tra sudisti e nordisti.
La stanza dei segreti libro
Clicca sul pulsante in basso per leggere libro La stanza dei segreti in versione cartacea
La stanza dei segreti kindle
Clicca sul pulsante in basso per leggere libro La stanza dei segreti in versione kindle
La stanza dei segreti pdf
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024