La Storia delle Api di Maja Lunde

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024

La Storia delle Api è il primo romanzo di una quadrilogia di ispirazione ambientalista scritta dalla norvegese Maja Lunde ed edito in Italia da Marsilio nel 2017.

La storia delle Api: la recensione

la storia delle api pdf copertina


La storia si sviluppa su tre piani narrativi. Il primo ha come ambientazione la metà dell’800 in Inghilterra e il protagonista è William, un appassionato di api ed apicoltura ce dedicherà tutta la sua vita (e purtroppo anche parte dei suoi affetti) a questa passione, sia come ricercatore-naturalista che come puro e semplice appassionato. Il secondo soggetto è invece ambientato ai nostri giorni, nell’Ohio, e si tratta di George. Anch’egli apicoltore George migra le sue arnie per portare l’impollinazione delle colture di mirtilli e more del sud est degli Stati Uniti.

Fa questo mestiere da generazioni (si scopre anche un legame con William, che però non svelerò…) e si rifiuta di esercitare la sua professione in maniera più “industriale” e intensiva, perché teme così facendo di tradire quasi il senso del suo operato. L’ultima storia trova ambientazione in Cina, nel 2098, decenni dopo la terribile tragedia che ha portato all’estinzione delle api e della maggior parte degli insetti dediti all’impollinazione naturale.

Tao è una giovane donna che passa le sue giornate arrampicata sugli alberi da frutto, come centinaia (forse migliaia) di suoi coetanei, per fare ciò che la natura ha fatto per milioni di anni ma che ora l’uomo ha interrotto ed è quindi costretto a replicare manualmente: l’impollinazione dei fiori.

Le vite di questi tre personaggi si sviluppano lungo tutto il romanzo avendo come unico filo conduttore le api e la loro straordinaria importanza per gli equilibri del mondo. William ne lascerà una memoria, George subirà la grande estinzione delle api (comprese le sue), Tao vive un presente grigio su una Terra demolita dall’azione umana.

Un appassionato grido ambientalista sulla nostra situazione odierna e su quello che stiamo mettendo a repentaglio con i nostri comportamenti.

Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento