Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024
La storia dell’Impressionismo di John Rewald è un testo edito da Johan & Levi editore nel 2019, nella collana Parole e immagini, si compone di 606 pagine illustrate ed è disponibile in formato cartaceo.
La storia dell’impressionismo: la recensione
Impressionisti vennero chiamati, in senso dispregiativo, quei pittori, da Manet a Signac, che diedero una svolta unica ed irripetibile al modo di dipingere e che, orgogliosamente, accettarono di chiamarsi proprio “Impressionisti”. “La storia dell’Impressionismo” di John Rewald è un libro uscito per la prima volta nel 1946, continuamente aggiornato. Questa, in particolare, è la ripubblicazione dell’edizione del 1973, tenendo conto che lo storico ha aggiornato per tutta la vita i suoi studi sugli Impressionisti.
Il libro La storia dell’Impressionismo racconta l’Esposizione Universale di Parigi del 1855 fino all’ultima mostra degli Impressionisti che si svolse nel 1886, narrando lo stile dei vari pittori, le loro relazioni e amicizie, la loro quotidianità e naturalmente la loro arte.
Gli Impressionisti dipingevano all’aria aperta, cosa inaudita per l’epoca, e il libro racconta le battaglie per emergere, ma anche le critiche che coinvolsero gli Impressionisti, lo stile e le opere di Manet, Monet, Gauguin, Degas, Signac, per citare alcuni tra gli Impressionisti più famosi.
La storia dell’Impressionismo di John Rewald attraverso testi-con molte citazioni basate su documenti-e immagini racconta le origini di una corrente d’arte che rivoluzionò la pittura, passando anche per la mostra del 1874 che vide il debutto degli Impressionisti, dalle tante sconfitte alle poche glorie, infatti gli Impressionisti saranno riscoperti davvero solo dopo la loro morte, riconoscendone finalmente la portata rivoluzionaria. Così si trovano le celebri ballerine di Degas o le donne polinesiane di Gauguin, passando per le ninfee di Monet.
Un libro che tenta di ricostruire non solo le vite e l’arte dei singoli individui ma anche il clima di quegli anni, il cambiamento artistico e sociale di cui gli Impressionisti si fecero portatori. Un’opera completa e un punto cardine per chi desidera sapere tutto sull’Impressionismo, per capire come riuscì ad evolversi, anche in maniera differente a seconda degli artisti, e il perché della fortuna di questa corrente, specialmente nel Novecento e fino ai giorni nostri.
Un libro imperdibile per chi ama l’arte e l’Impressionismo in particolare, prezioso anche grazie al ricco apparato iconografico e fotografico del volume che restituiscono la bellezza delle opere degli artisti e ne fanno comprendere, fin nei dettagli, composizione, attenzione per la luce, per il colore, insomma tutto ciò che fecero gli Impressionisti per rendere unici i loro quadri.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024