Articolo aggiornato giorno 11 Giugno 2024
La strada di cioccolato di Gianni Rodari è un libro per bambini dell’editore Emme Edizioni, pubblicato in edizione illustrata nel 2016 nella collana Album. Si compone di 32 pagine illustrate, è disponibile in formato cartaceo e adatto ai bambini dai 4 anni.
La strada di cioccolato: la recensione
Quest’anno ricorre il centesimo anniversario dalla nascita, nel 1920 ad Omegna, dello scrittore Gianni Rodari. Inventore di storie e favole per bambini, Rodari anche ne “La strada di cioccolato” si rivolge ai bambini ed alla loro fervida immaginazione per raccontare una storia semplice ma deliziosa, in tutti i sensi.
Protagonisti sono, infatti, tre fratellini di Barletta che un giorno, mentre passeggiano in campagna, scoprono qualcosa di strano. Davanti a loro scorgono qualcosa che pare un sentiero, solo che non è fatto di sassi ed è di colore marrone. Pensano inizialmente che si tratti di legno, per scoprire che così non è, e nemmeno carbone, come suggerito da un altro fratello. Pare impossibile, ma quel sentiero, o meglio quella strada, è fatta interamente di cioccolato.
Ne “La strada di cioccolato” Gianni Rodari racconta l’incredulità dei bambini che hanno davanti a loro un’intera strada che possono mangiare, infatti senza pensarci iniziano ad assaggiare un pezzo, poi un altro, senza riuscire a placare la loro golosità. Ma questa loro scorpacciata, alla fine, li farà restare confusi e soli, perché non sanno più come tornare indietro, visto che la strada l’hanno mangiata per intero. Che fare allora? Arriverà un aiuto per i bambini ed anche qualcos’altro da mangiare (come se non ne avessero avuto già abbastanza), così che la storia si possa concludere nel migliore dei modi e ancora con un pizzico di golosità per i bambini.
La strada di cioccolato secondo lo stile di Gianni Rodari è narrata sotto forma di filastrocca ed il libro aiuta i bambini a capire la storia grazie alle illustrazioni di Gaia Bordicchia che facilitano la comprensione anche ai più piccoli, mentre per chi già sa leggere e scrivere l’utilizzo del corsivo è stato anche questo pensato per aiutare la lettura.
La strada di cioccolato è una delle tante e bellissime storie nate dalla fantasia di Gianni Rodari che ha saputo creare favole magiche per i bambini, ma anche per i grandi che non hanno perso la voglia di stupirsi, insomma fiabe per i bambini di ieri, per quelli di oggi e per quelli di domani, per scoprire e riscoprire il mondo di Gianni Rodari.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024