Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018
La Strega di Camilla Läckberg si muove sul filo tra soprannaturale e giallo mescolando gli elementi per una storia che piacerà agli amanti del thriller ma anche delle vicende legate al mondo della stregoneria.
La Strega: la trama
Tutto ha inizio con la scomparsa di una bambina nelle campagne della località di Fjallbacka, una scomparsa che colpisce tutti gli abitanti non solo per la sua tragicità, ma anche perché riporta alla mente dei cittadini una vicenda analoga, accaduta trent’anni prima. Anche allora si trattava della scomparsa di una bambina, anche allora tutti si erano augurati di ritrovarla, ma invece per la piccola non c’erano più speranze.
Tre decenni prima dei fatti narrati, infatti, la bambina scomparsa era stata ritrovata uccisa. Con questa nuova sparizione l’enigma è duplice. Da un lato potrebbe trattarsi di un killer, forse lo stesso della volta precedente, dall’altro invece il tutto potrebbe riguardare il soprannaturale, con una maledizione lanciata da una strega molti secoli addietro.
Da un lato chi indaga tende a seguire la razionalità e quindi la pista di un serial killer, dall’altro la popolazione è invece più portata a ricordare la maledizione della strega, bruciata sul rogo quattrocento anni prima, che potrebbe avere influito con la sua maledizione sulle sorti delle bambine.
In La Strega a complicare il tutto c’è l’arrivo nella cittadina di una donna, Marie Wall, trent’anni prima accusata dell’omicidio della prima bambina, diventata poi un’attrice, che si trova sui luoghi dei fatti per girare un film dedicato a Ingrid Bergman, di cui sarà la protagonista. Cosa c’entra il suo arrivo con il nuovo caso? I due fatti sono in qualche modo collegati oppure no? La maledizione lanciata dalla donna accusata di stregoneria ha maledetto quei luoghi?
Ne La Strega i poliziotti come detto tendono a non lasciarsi influenzare dalle dicerie della gente e dalla superstizione, ma quando iniziano ad accadere strani fatti la loro razionalità vacilla. La strega è tornata nella cittadina o si tratta di una montatura creata ad hoc dal colpevole? Tra coincidenze, soprannaturale e mistero le indagini cercheranno di far luce sul caso di oggi, senza tralasciare tutti i collegamenti che potrebbero esserci con quello di trent’anni fa. Un libro ricco di colpi di scena e suspance, che piacerà a tutti gli amanti del genere thriller ma anche a chi cerca una storia di questo genere dove ai fatti si mescola ciò che, forse, non si può spiegare, qualcosa di oscuro risalente a molti secoli fa.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022