La tela di Carlotta

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 5 Marzo 2016

La tela di Carlotta è uno dei più bei libri per bambini che siano mai stati scritti, perché trasmette messaggi importanti relativi all’amicizia e alla solidarietà e al contempo permette di imparare a rispettare il mondo animale.

Protagonisti sono un maialino, Wilbur, e Carlotta, un ragno femmina, oltre alla bambina Fern che adotta il cucciolo di maiale, che diventato grande sarà destinato ad essere trasformato in salsicce. Wilbur non conosce il suo destino e vive allegro e spensierato, fino a quando la tragica verità su come sarà il suo futuro non lo raggiunge. Sarà proprio l’amica Carlotta ad aiutarlo a sopravvivere.

Carlotta, come tutti i ragni, ha una spiccata abilità per tessere le tele, ma lei è in grado di creare delle vere e proprie opere d’arte. Le tele che realizza infatti sono lavorate con maestria e riportano anche delle scritte, che adornano il recinto dove Wilbur vive. Di questa stranezza si accorge il fattore e, incredibile a dirsi, si convince che sia un talento, o una sorta di magia perpetrata dal maialino. Non solo: di questa folle idea si convincono un po’ tutti coloro che ogni giorno fanno visita a Wilbur, trovando sempre una tela differente. Insomma, da maiale qualsiasi Wilbur è diventato una vera e propria star, per cui farne salsicce diventa fuori questione.

Alla fattoria, infatti, sono decisi ad approfittare dell’improvvisa celebrità del maialino, così lo salvano da un destino che pareva segnato. Nel mezzo nasce e cresce la forte amicizia tra Wilbur e Carlotta, uno strano sodalizio considerando la specie cui appartengono i due amici, ma che, se da un lato permetterà al maialino di vivere, alla fine del libro consentirà a Carlotta di avere piena fiducia nel suo amico affidando a lui le sue uova, affinché nuovi ragnetti nascano forti e vitali. Una storia di amicizia unica, che può insegnare molto ai più piccoli, ma anche ai grandi.
[alert type=”black”]La tela di carlotta Kindle[/alert] [alert type=”black”]La tela di carlotta Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento