Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 3 Ottobre 2018
La tentazione di essere felici è il primo libro scritto dal napoletano Lorenzo Marone, dal quale ha preso ispirazione il film di Gianni Amelio “La tenerezza”. A questo sono seguiti La tristezza ha il sonno leggero, Magari domani resto, Un ragazzo normale e l’ultimo Cara Napoli, una sorta di guida alla città.
La tentazione di essere felici: la trama
“E ora lasciami vivere quel che mi resta da vivere in modo bizzarro. Ho trascorso un’intera vita nella normalità e solo a sentirne il tanfo mi viene in voltastomaco”
Scritto in prima persona, il protagonista è il napoletano Cesare Annunziata, anziano (77 anni) che odia gli anziani. In realtà pare odi un pò tutto, acido e scontroso com’è (ricorda un pò Mister Magoo). Vedovo, vive solo e se potesse eviterebbe di frequentare persino i due figli e il nipote.
Nel condominio in cui abita scambia convenevoli con pochissime persone , Marino, anziano come lui, Eleonora la “gattara” e Rossana, l’infermiera con cui si intrattiene, pagando, in occasionali incontri sessuali nonostante l’età. Cerca inutilmente di tenersi lontano dagli altri, finchè nella sua vita compare Emma, la nuova vicina maltrattata dal marito che riuscirà a risvegliare in Cesare dei sentimenti sopiti, la voglia di aiutare, e questo ci farà capire che i realtà il suo è un cinismo di facciata, è più un tentare di rifuggire i sentimenti per non soffrire “Si crede di non avere bisogno di nessuno, finché ci si accorge di non avere più nessuno”
Divertente, ironico, cinico, amaro, questo libro è tutto ciò e anche di più. E’ il bilancio di una vita sprecata che ci fà riflettere sul nostro vivere aspettando che qualcosa accada perdendo così tante occasioni, sembra leggero ma in realtà affronta vari temi anche molto seri o attuali, come l’omosessualità e la violenza sulle donne.
Scorrevole, si fà leggere con piacere, Cesare è davvero un personaggio, trovo esilarante il suo litigare con gli estranei facendo loro credere di essere una persona importante per spaventarli ( tipo quando si finge maresciallo in pensione con un tassista maleducato che alla fine gli regalerà la corsa).
Bel libro d’esordio, stile semplice e fluente.
La Tentazione di essere Felici kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Tentazione di essere felici in formato kindle
La Tentazione di essere Felici libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Tentazione di essere felici in formato libro
La Tentazione di essere Felici Pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Tentazione di essere felici in pdf
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019