La versione di Fenoglio di Gianrico Carofiglio

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 26 Marzo 2024

La versione di Fenoglio dell’autore Gianrico Carofiglio è un libro genere giallo/thriller uscito a febbraio per la casa editrice Einaudi, all’interno della collana Stile Libero Big e si compone di 176 pagine. Gianrico Carofiglio per Einaudi ha scritto vari libri tra cui Le tre del mattino del 2017.

La Versione di Fenoglio: la recensione

la versione di fenoglio pdf copertina


In La versione di Fenoglio si parla dell’incontro tra un uomo e un ragazzo, in una sala di fisioterapia. Entrambi hanno subito un intervento di protesi all’anca, entrambi devono con fatica rimettersi poco alla volta a camminare, senza sforzo, entrambi hanno molto da raccontare, anche in un posto non certo accogliente come una sala per la fisioterapia.

Pietro Fenoglio, carabiniere esperto e ormai abituato a qualunque cosa dopo molti anni di servizio, si trova proprio dalla sua fisioterapista, Bruna, quando lei gli comunica che non sarà più solo a fare esercizio, ma che arriverà un ragazzo, Giulio.

Il carabiniere subito si trova in difficoltà: solo poco tempo prima aveva avuto un altro compagno di stanza e gli era sembrato che fosse quell’uomo il vecchio, ora questa parte, gli sembra, dovrà farla lui. D’altro canto come non pensarlo, visto che questo Giulio di cui parla Bruna è un ventenne?

La versione di Fenogliomette al centro della scena questo strano incontro, questa sorta di amicizia che scaturisce tra Pietro e Giulio, che poco alla volta raccontano l’uno all’altro esperienze di vita-soprattutto Fenoglio, è ovvio-ma anche riflessioni e confidenze.

Pietro Fenoglio parlerà con Giulio di cosa significa investigare, di quanto ha potuto capire negli anni di servizio su buoni e cattivi, menzogne e verità, casi risolti e altri che non si risolveranno mai, ma anche su come sono fatte le persone, sul loro modo di pensare, di agire, su quanti aspirano a raggiungere un potere che, forse, non avranno mai, ma per il quale sono disposti a tutto.

In La versione di Fenoglio l’autore Gianrico Carofiglio racconta così da un lato l’amicizia nata per caso tra un carabiniere disincantato, che non si sorprende quasi più di nulla e un ragazzino che non solo ascolta ma commenta, dice la sua, cerca di capire come va il mondo, in uno scambio continuo tra i due.

Dall’altra parte ne La versione di Fenoglio Carofiglio racconta attraverso il carabiniere l’arte di indagare, di condurre indagini, di cercare di scoprire verità nascoste, tutte cose che Pietro racconta al suo amico.

La versione di Fenoglio di Gianrico Carofiglio diventa così un romanzo in cui si parla di società, del mondo, dell’esistenza vista attraverso gli occhi di un ragazzino e di un uomo, ognuno con qualcosa da imparare l’uno dall’altro.

La versione di Fenoglio è un romanzo che secondo me ha mescolato bene i discorsi legati ai metodi investigativi, alla realtà quotidiana, con un’amicizia nata solo grazie alla comune circostanza della fisioterapia, ma che permette di seguire la narrazione sia con lo sguardo di chi si apre al mondo, Giulio, sia di chi quel mondo lo conosce fin troppo bene, Pietro.

La Versione di Fenoglio libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro La Versione di Fenoglio in formato libro

download libro

La Versione di Fenoglio kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro La Versione di Fenoglio in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento