Articolo aggiornato giorno 14 Gennaio 2017
La Via dei Tarocchi è un saggio che porterà il lettore nel magico mondo dei tarocchi: è stato scritto da Alejandro Jodorowsky e da Marianne Costa, uscito per la prima volta in lingua spagnola nel 2004, e poi tradotto nelle varie lingue. I tarocchi hanno sempre affascinato l’uomo in tutte le epoche e in diversi settori, ma la parte che è sempre più ricercata è quella che riguarda la cartomanzia gratis amore.
La Via dei Tarocchi: la trama
L’opera illustra e offre un’interpretazione completa delle 78 carte suddivise in Arcani Maggiori e Arcani Minori: si può dire che è una rivisitazione di un’altra opera che illustrava i Tarocchi di Marsiglia, scritto dallo stesso Jodorowsky e da Philippe Camoin: i due scrittori hanno cercato nel tempo di capire i vari significati dei tarocchi dando vita ad un gioco, chiamato Il gioco dei tarocchi Camoin-Jodorowsky.
Ma torniamo al saggio La via dei tarocchi: è suddiviso in varie parti dove si trattano temi inerenti alla cartomanzia, alla numerologia e alla struttura e al significato vero e proprio delle carte.
Nella prima parte il lettore troverà un introduzione sulla numerologia e sulla struttura dei tarocchi: da lì poi si passerà alla suddivisione delle carte in Arcani Maggiori e Minori.
Per quanto riguarda gli Arcani Maggiori Jodorowsky ha ritenuto opportuno parlare della simbologia e delle ipotesi sulle varie interpretazioni.
Gli altri capitoli invece sono dedicati agli Arcani Minori che sono molto simili alle carte numerate dei giochi tradizionali.
E’ un libro scritto in chiave semplice e che insegnerà al lettore i vari significati delle carte.
Il saggio è ben strutturato, è a colori e mostra in maniera chiara il vero significato dei tarocchi, fino ad arrivare ad una completa interpretazione delle stesse.
Il libro è così composto: struttura e numerologia dei tarocchi, Gli Arcani Maggiori, gli Arcani Minori, i tarocchi a due a due e la lettura dei tarocchi.
Alejandro Jodorowsky è uno scrittore con la passione per la cartomanzia che offre la sua professionalità a chiunque glielo chieda: si può incontrare tutte le mattine in un bar di Parigi vicino casa sua, in compagnia delle sue carte e in attesa di qualcuno che gli chieda un consulto: il tutto completamente gratis.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024