La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024

La vita bugiarda degli adulti dell’autrice Elena Ferrante è un libro pubblicato nel 2019 dall’editore E/O nella collana Dal mondo. Si compone di 336 pagine e si può trovare in versione cartacea oppure ebook.

La vita bugiarda degli adulti: la recensione

la vita bugiarda degli adulti pdf copertina


La vita bugiarda degli adulti è un romanzo di Elena Ferrante, che arriva dopo l’enorme successo de “L’amica geniale”, serie di libri diventati anche una serie tv. In questo libro la protagonista è la tredicenne Giovanna che racconta la sua vita in prima persona. Giovanna vive a Napoli ed è cresciuta con un padre professore, una madre insegnante e correttrice di bozze e delle amiche quasi sorelle. Non le manca nulla, va bene a scuola, fino a quando, un giorno, tutto cambia.

Tutto accade quando la ragazzina sente il padre parlare con la madre e dire che la loro figlia sta cambiando, sta mettendo “la faccia di Vittoria”. I due parlano pensando che Giovanna sia chiusa in camera, ma non è così e per la ragazzina quelle parole sono traumatiche.

In La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante infatti Giovanna sa benissimo chi è Vittoria. Si tratta di una zia, sorella di suo padre, che praticamente lei non ha mai conosciuto. A quanto pare questa Vittoria dev’essere orrenda e oltretutto malvagia, dai discorsi che ha sentito casualmente Giovanna. Da quel giorno le sembra di essere davvero più brutta e decide di andare a fondo della questione. Cerca per prima cosa delle immagini di questa zia Vittoria, ma suo padre l’ha cancellata con un pennarello sulle poche immagini di famiglia che ha conservato. Infine chiede alla madre se può accompagnarla da questa zia, ma la madre si rifiuta, le racconta che Vittoria odia suo fratello, che è cattiva, invidiosa, una donna che ha messo tutta la famiglia contro il padre di Giovanna.

Inoltre è brutta, sì, bruttissima, ma se Giovanna proprio la vuole vedere, non sarà lei a negarglielo. Giovanna ne “La vita bugiarda degli adulti” infine si reca dalla zia, accompagnata in macchina dal padre che l’attende sotto casa della sorella. Lui non vorrebbe che la ragazzina conoscesse questa sorella, ma non può dissuaderla. Giovanna incontra così Vittoria, scoprendo una donna sì rude e a volte perfino aggressiva, ma bella, bellissima, con una storia d’amore mai dimenticata, con la voglia di conoscere questa nipote che chiama non Giovanna ma Giannina.

Insomma zia Vittoria non è per nulla come la dipingevano i genitori, ma in compenso racconta a Giovanna di come suo padre l’abbia umiliata e per quali motivi lei l’ha cancellato dalla sua vita. Giovanna è sempre più interessata alla vita di questa zia-conosce anche il resto della famiglia paterna-ma la verità dove si trova?

La vita bugiarda degli adulti” di Elena Ferrante racconta i dubbi di una ragazzina che sta crescendo e che non sa a chi credere. Ai genitori, che le hanno sempre voluto bene e che per tanti motivi non vogliono avere rapporti con la zia, o alla stessa zia Vittoria, che odia i genitori ma non lei? Un romanzo sul diventare grandi, su segreti scoperti e sulla necessità di capire il passato dei “grandi” per riuscire a interpretare meglio il presente.

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento